venerdì 5 dicembre 2025

Scratch 3: disegnare cerchi

Disegnare un cerchio in Scratch è molto semplice, con un ciclo ripetuto 360 volte. Però lo sprite associato allo script compie anch'esso una rotazione su se stesso. Potrebbe essere ininfluente per lo scopo prefisso, ma volendo tenerlo allineato sempre nella stessa direzione, lo script diventa un po' più complesso. Certamente non adatto ai bambini, perchè richiede conoscenze di trigonometria


Ecco il progetto con i cerchi di base




e quello con gli script trigonometrici


https://scratch.mit.edu/projects/1240235103

giovedì 4 dicembre 2025

Scratch 3: il baricentro degli sprite

Il movimento degli sprite avviene intorno al loro baricentro. Tutti bene in tantissimi casi, ma a volte l'effetto non è soddisfacente. Quando uno sprite varia l'altezza sull'asse delle y, questo comporta delle difficoltà nel calcolo dei passi. Ma è più evidente quando si usa la matita con l'espansione penna. 

Risolvere non è difficile. Segui questo tutorial



martedì 2 dicembre 2025

lunedì 1 dicembre 2025

Ai per docenti: nuovo tool BraibFreeze

Segnalo un nuovo tool di AI per docenti. La registrazione con un account istituzionale è gratuito, senza limitazioni.



venerdì 28 novembre 2025

Scratch 3: gli sfondi

Nel tool sono presenti moltissimi sfondi già pronti. Noi li possiamo modificare, crearne di nuovi con le opzioni di disegno oppure, cosa molto importante dal punto di vista didattico, caricare nostre immagini, ad esempio le scansioni di disegni fatti dai bambini.



mercoledì 26 novembre 2025

martedì 25 novembre 2025

Scratch junior: copiare i progetti da pc

Il software che emula Scratch junior su computer non permette di esportare e condividere i progetti creati. Se un docente preparasse e testasse dei progetti a casa, sul pc personale, come potrebbe poi usarli a scuola? Certamente ricreare gli script non è comodo e si impiegherebbe un sacco di tempo.

Ho sperimentato un piccolo "barbatrucco" che spiego nel videotutorial seguente. Però attenzione nella fase del copia/incolla per non rischiare di perdere il tutto. Lo scrivo perchè a me è capitato!



lunedì 24 novembre 2025

Scratch junior: simulare un acquario

Ecco come simulare il movimento di un pesciolino che nuota in un acquario. Di default i personaggi di Scratch junior quando raggiungono e superano il bordo dello stage ... ricompaiono dall'altra parte. Così la simulazione dell'acquario non sarebbe verosimile. Con qualche magheggio però si può ovviare



venerdì 21 novembre 2025

Corso "In classe nessuno rimane indietro: andIAmo insieme verso una scuola senza barriere"

Sono aperte le iscrizioni al corso che terrò per il polo formativo Calvino sulla didattica e gli strumenti inclusivi, con il supporto dell'intelligenza artificiale. Sarà un corso pratico per sperimentare insieme tanti tool molto interessanti.


In tutto sono 15 ore: 12 sincrone e 3 per approfondimenti personali

Queste le date:

10, 11, 15 e 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00

ID: 428250

Link per maggiori informazioni:

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/in-classe-nessuno-rimane-indietro-andiamo-insieme-verso-una-scuola-senza-barriere 

Scratch junior: la macchina fotografica per personalizzare i personaggi

Quando si decide di creare o modificare un personaggio è possibile inserire una fotgrafia, sempre che il device in uso abbia la webcam



giovedì 20 novembre 2025

Scratch junior: cicli per le scene

 Si possono creare dei cicli anche con le scene, usando nel modo opportuno i comandi della sezione rossa



mercoledì 19 novembre 2025

Scratch junior: regolare la velocità

 In scratch junior è disponibile un comando per regolare la velocità delle azioni per i personaggi



martedì 18 novembre 2025

Scratch junior: simulare l'allontanamento

Quando un personaggio in primo piano si sposta verso il fondo della scena, oltre allo spostamento in sè, che in Scratch junior non è immediato, deve anche diminuire proporzionalmente le dimensioni per un effetto convincente.

Ecco come fare



lunedì 17 novembre 2025

Scratch junior: i cicli

Nella programmazione i cicli sono strutture fondamentali: fanno risparmiare tempo ed evitare errori nelle ripetizioni. Anche in Scratch junior è possibile usare in modo composto i cicli



sabato 15 novembre 2025

Scratch junior: passi avanti e indietro

Che differenza c'è tra i blocchi avanti e indietro? E tra numeri positivi e negativi? Certo questo ultimo confronto non è usabile con i bimbi più piccoli, ma è sempre bene sapere tutti i trucchi



venerdì 14 novembre 2025

Scratch juniot: i piani

I personaggi, man mano che vengono aggiunti, vengono posti in primo piano. Nel video tutorial un suggerimento per cambiare l'ordine della disposizione e portare in primi piano un personaggi che non lo è



giovedì 13 novembre 2025

Scratch junior: dimensioni dei personaggi

I personaggi hanno una dimensione di default. Però spesso servono dei ridimensionamenti per adattarli alla storia che vogliano narrare. Ad esempio rimpicciolire l'elefante per avere un elefantino.
Nulla è più facile con il blocco giusto. Questa spiegazione serve per ridimensionare un personaggi in modo costante: ci serve sempre più piccolo o grande della dimensione prestabilita



mercoledì 12 novembre 2025

Scratch junor: simmetria verticale dei personaggi

Per "girare" un personaggio non c'è un comando specifico, basta usare il blocco di movimento verso la direzione voluta, anche con 0 passi e poi eliminarlo



martedì 11 novembre 2025

Teachy, peccato!

Fino all'altro giorno Teachy, il tool di AI per i docenti, con oltre 60 strumenti per velocizzare il lavoro nascosto, offriva 200 crediti giornalieri cumulabili e sufficienti per 2 elaborazioni, con una semplice visita. Purtroppo questi crediti sono diminuiti e ne rimangono solo 100. Per fortuna io ho accumulato un bel bottino e potrò quindi lavorare senza remore. 



lunedì 10 novembre 2025

Aggiornamenti Suno

 Suno, il bellissimo tool AI che permette di creare canzoni e musiche a partire da un prompt anche con i nostri testi, ha cambiato interfaccia. perciò ho rifatto il videotutorial per i meno esperti.

Ricordo che il piano free assegna 50 crediti giornalieri, sufficienti per 5 coppie di brani o elaborazioni. I crediti sono giornalieri e il residuo non si cumula.

I docenti, compilando un form, possono ottenere anche 5000 crediti extra, senza scadenza.



venerdì 7 novembre 2025

Scratch junior: azioni al click o tap

Un personaggio può essere azionato al click o tap: nell'esempio, dopo aver fatto partire gli script con la bandierina verde sembra non succedere nulla. In effetti i tre personaggi cominciano a muoversi dopo che sono stati cliccati. Basta usare il blocco iniziale con l'icona del dito che tocca uno sprite.

Le istruzioni dettagliate sono nel post di ieri



giovedì 6 novembre 2025

Istruzioni e script di Scratch junior

Nei video precedenti e in quelli che seguiranno mostro degli esempi e alcune istruzioni per operazioni più evolute con Scratch junior. Per vedere meglio i blocchi usati ho creato una presentazione con gli screenshot dei vari progetti.

Ecco qui la condivisione


mercoledì 5 novembre 2025

Scratch junior: contatto e nascondi

Un personaggio può essere "azionato", facendo partire il suo o i suoi script non con la bandiera verde, ma quando viene a contatto con un altro personaggio.

Ecco l'esempio del pallone che parte quando viene calciato. 



martedì 4 novembre 2025

Scratch junior: azioni al contatto

Invece di usare la bandiera verde per azionare uno script si può farlo partire quando il personaggio viene toccato, cliccandolo o facendo tap



lunedì 3 novembre 2025

Condividere Scratch in Drive

 Condividere progetti di Scratch junior tramite mail (solo per chi usa l'app ed ha configurato correttamente l'app di posta) è facile, ma non è possibile farlo con tutti in modo anonimo.

Diventa invece possibile inviarsi il progetto e da Gmail salvarlo in Drive. Poi come per qualsiasi file effettuare la condivisione, senza limitazioni.

Ecco il tutorial



venerdì 31 ottobre 2025

Scratch junior: blocco contatto

Invece della bandierina verde usate il blocco di contatto tra personaggi: si possono creare molti effetti sorprendenti


 

giovedì 30 ottobre 2025

martedì 28 ottobre 2025

lunedì 27 ottobre 2025

Moodle lato studente 1

 In questo periodo sto tenendo un corso online con la piattaforma Moodle. Nella maggior parte dei corsi tenuti si usa Classroom. Per alcuni corsisti quindi questo sistema ha creato qualche problematica, perché, a fronte di un notevole livello di opzioni, sono cresciute le difficoltà

Ecco allora un tutorial per inserire immagini, link ecc. naturalmente lato studente




venerdì 24 ottobre 2025

Oggi mi girano ...

 Scusate lo sfogo ma oggi sono veramente ... "nervosa".

Dedico tantissimo tempo a studiare e cercare sempre nuovi strumenti per i corsi che tengo. Spesso tool prima gratuiti diventano inutilizzabile per il cambiamento dei piani, ne nascono ogni giorno di nuovi, cambiano le funzionalità e le interfacce. Insomma c'è sempre da scoprire per stare al passo. 

Certamente vado a vedere quello che fanno gli altri, seguo le segnalazioni e cerco di imparare da chi è più bravo di me. Ma non copio e incollo, magari col traduttore automatico. E se ho preso spunto da qualcuno, lo ringrazio.

Invece ho scoperto che alcuni, non uno solo, molto rinomati, hanno letteralmente copiato dai miei materiali per poi pubblicare loro articoli. Nulla di che, direte. Infatti potrei evitare di condividere ciò che realizzo, ma sono convinta che la collaborazione e la condivisione siano importanti per chi si professa docente o meglio ancora maestra/o. Perciò non avrei nulla da ridire! Solo che mi stanno girando gli .... perché io ho lavorato gratis e loro guadagnano con pubblicità e altri ritorni economici. Senza nemmeno dire grazie! Non solo a me: traduzioni automatiche da siti di docenti stranieri ecc.

giovedì 23 ottobre 2025

Condivisione Zaply Code

 Zaply code è un tool per creare codici in pixel art. Facilissimo da usare, non richiede competenze ma solo un po' di pratica. La difficoltà maggiore, che ho riscontrato durante i corsi è quella di condividere le creazioni. Ecco allora un tutorial ad hoc



lunedì 20 ottobre 2025

Prova chroma key 2

 Ho perfezionato la prima prova, aggiungendo altre immagini e migliorando lo sfondo. Però mi sono accorta troppo tardi di un effetto animazione non voluto. 



sabato 18 ottobre 2025

Mappe con AI: AmyMind

 Ennesimo tool per creare mappe mentali con AI.

Tra i punti interessanti: lingua italiana

https://amymind.com/it

La versione free permette la creazione di 20 mappe, con 5 crediti AI giornalieri



venerdì 17 ottobre 2025

Geacron

L'atlante storico interattivo è un tool che esiste da molti anni, ma rimane sempre molto utile

http://geacron.com/home-it/?lang=it

 


giovedì 16 ottobre 2025

mercoledì 15 ottobre 2025

Prova montaggio visione interna

 Sto sperimentando l'implementazione di video che mostrino "l'interno" di un corpo o oggetto.

Ho usato Gemini, keynote ed iMovie. Prima l'effetto chroma key era presente in Keynote, ora è passato in iMovie. Perciò sono cambiati anche alcuni parametri.

Ecco il video che ho realizzato come prova. Sono fondamentali la lente di ingrandimento e le immagini con la stessa inquadratura.


Quello che ho ottenuto non è perfetto, ma mi serviva capire il procedimento


venerdì 10 ottobre 2025

Da testo a voce: Flexclip

 Di solito pensiamo sia utile un tool per dettare, ma il contrario? Le sintesi vocali ormai sono molte, ma avere una lettura espressiva in base al contesto e in varie lingue è molto interessante e didatticamente valida anche per favorire l'apprendimento delle lingue straniere.

Ecco il primo tool




giovedì 9 ottobre 2025

AI per docenti: quiz con NotebookLm e Gemini

 Come ottenere materiali interattvi come quiz e flashcard con NotebookLM e Gemini?

ecco un tutorial



martedì 7 ottobre 2025

Font per Drive

Ci sono font presenti in Drive di cui magari non conoscete l'esistenza. Ecco come trovarli ed attivarli e, soprattutto, ecco alcune font particolarmente adatte per i più piccoli



lunedì 6 ottobre 2025

AI per docenti: immagini 360°

 Dopo l'esperimento dell'altro giorno, ecco un piccolo tutorial. Ma non sempre le ciambelle riescono col buco ... ovvero l'Ai non sempre offre i risultati sperati




venerdì 3 ottobre 2025

AI per docenti: Padlet TA

 Padlet mette a disposizione, gratuitamente e senza registrazione, alcuni strumenti di intelligenza artificiale




mercoledì 1 ottobre 2025

Esperimento: generazione ambiente 3 D

 Ho provato a generare un ambiente 3D con un tool che offre un piano free, da 5 generazioni al mese. Tra l'altro per questo, che appare da link, non ho nemmeno fatto l'accesso.

https://skybox.blockadelabs.com/95c4d200be9dce5b708af43ba82f63ae 

Ho inserito il prompt seguente, in italiano, ma è stato tradotto automaticamente

A Roman village in the 2nd century AD comes to life with a bustling Roman road lined with chariots and people in period attire, set under a morning sky. In the background, lush fields and scattered groves complete the scenic backdrop.

Il sito da cui partire è

https://www.blockadelabs.com/

lunedì 29 settembre 2025

Educaplay: LineUp

Educaplay, un tool che consiglio, ha aggiunto un nuovo template per riordinare sequenze logiche o temporali.


Guarda la playlist per avere informazioni sugli altri template

https://www.youtube.com/playlist?list=PLzZPSw6tREu1NWVUJDjW-tBiylF5BWnx5

sabato 27 settembre 2025

Adobe express

 Adobe mette a disposizione di docenti e studenti, gratuitamente, le funzionalità del piano PRO, come fa Canva.

https://www.adobe.com/it/express/pricing?tab=4

Ecco un sunto delle funzionalità previste:

  • A generativa: 250 crediti generativi al mese per generare immagini, modelli e molto altro
  • Modelli: accesso a oltre 100.000 modelli statici e video
  • Risorse: oltre 1 milione di foto, video, brani musicali ed elementi di progettazione di Adobe Stock, senza royalty e orientati a un pubblico studentesco 1
  • Font: accesso a oltre 4.000 font della collezione Adobe Fonts
  • Strumenti di modifica: funzionalità standard per foto, video e documenti, oltre a strumenti premium per la rimozione dello sfondo da immagini e video, la generazione di codici QR, il ridimensionamento di immagini e altre operazioni
  • Azioni rapide: strumenti rapidi per trasformare file in GIF o JPG, modificare e convertire PDF ed eseguire altre operazioni
  • Collaborazione: condivisione di file Adobe Express per la modifica collaborativa in tempo reale o la raccolta di feedback attraverso i commenti


venerdì 26 settembre 2025

AI per alunni: Adobe anima personaggio

Un piccolo tool di AI, per animare un personaggio a scelta. Quello che lo rende speciale è il fatto che si può usare senza account, quindi anche gli alunni possono realizzare la loro animazione. :-)

adobe amonazione da audio



giovedì 25 settembre 2025

AI per docenti: Capacities

Ecco un tool per organizzare note, riunioni, materiali ecc. Purtroppo l'azione dell'AI è possibile sono con il piano a pagamento, piuttosto costoso. Comunque le possibilità del piano gratuito sono molto interessanti, una volta fatta un po' di pratica. Inoltre l'interfaccia è anche in italiano!

https://capacities.io/


 


mercoledì 24 settembre 2025

Condividere e collaborare: il blog

Un modo molto semplice e veloce per condividere notizie e materiali è il blog. Nel videotutorial le basi per la creazione e la gestione di un blog con blogger. Non ha tutte le funzionalità di Wordpress ma è molto più semplice e immediato. 

Purtroppo è stata tolta la funzionalità ottimale dei collaboratori, ottimale per l'impiego didattico. I collaboratori (alunni) potevano creare delle bozza di post, ma solo un amministratore (docente) poteva pubblicarli.



lunedì 22 settembre 2025

Collaborare e condividere: il sito

 Anche Sites offre molte opportunità per collaborare. Alcuni suggerimenti anche per l'uso didattico




sabato 20 settembre 2025

Condividere e collaborare con Google Drive

 Tutti i tool di Drive offrono molte possibilità per condividere i propri materiali e soprattutto per collaborare




giovedì 18 settembre 2025

Condividere e collaborare: incorporare contenuti in Sites

 Per un corso di formazione ho presentato le modalità di collaborazione di Google Sites. 


Seguiranno in ordine sparso altri videotutorial sullo stesso argomento, con altri tool sempre della Workspace.

mercoledì 17 settembre 2025

Digipad

 Non finirò mai di parlare bene di https://ladigitale.dev/

Ho preparato questo tutorial su Digipad, un'alternativa molto valida a Padlet: gratuita e con le stesse funzionalità didattiche. Naturalmente la grafica è meno accattivante, ma ce ne faremo una ragione"



martedì 16 settembre 2025

lunedì 15 settembre 2025

AI per docenti: AskYourPDF

Un tool semplice e in italiano. Caricando un PDF si possono ottenere facilmente dei sunti ed elenchi di 
domande per facilitare lo studio




sabato 13 settembre 2025

Dopo le vacanze

 Da un po' non pubblico post. Un po' di pausa ci vuole!!

Comunque con la ripresa della scuola, ho ricominciato la mia formazione. Ed ecco la prima certificazione di quest'anno scolastico



venerdì 22 agosto 2025

mercoledì 20 agosto 2025

Canva: caricare nuovi font

 Chi ha un abbonamento PRO o EDU può caricare fino a 500 font, oltre a quelli già presenti.

Non esagerate però!



mercoledì 13 agosto 2025

Tool per i piccoli: Educajou 8

 Ecco l'ultimo videotutorial della serie, sempre che non vengano aggiunte altre funzionalità



lunedì 11 agosto 2025

Tool per i piccoli: Educajou 7

 Altri tool presenti sul sito. In alcuni casi è possibile anche scaricare il piccolo software da usare off-line



sabato 9 agosto 2025

martedì 5 agosto 2025

Tool per i piccoli: Educajou 4

 Continuo la serie dedicata ai tool di Educajou

In questo caso presento 3 tool per la matematica: linea dei numeri interattiva, il valore di monete e banconote e costruire linee dei numeri personalizzate per la stampa



domenica 3 agosto 2025

mercoledì 30 luglio 2025

Tool per i piccoli: Educajou

Ecco un sito che mi piace tantissimo: ricco di semplici attività per i bambini della scuola primaria.

Si possono esercitare in lettura, scrittura e calcolo. E' gratuito e opensource.

https://educajou.forge.apps.education.fr/


Educazione Inclusiva
Il video "Tool per i piccoli: Educajou" si concentra sull'importanza dell'educazione inclusiva, enfatizzando come le diverse metodologie educative possano essere utilizzate per coinvolgere i bambini in modo efficace. Viene messo in evidenza il valore di strumenti didattici che promuovono la partecipazione attiva e la collaborazione tra i piccoli studenti, incoraggiando un ambiente di apprendimento positivo e stimolante.

🧩 Strumenti Innovativi
Una gamma di strumenti innovativi viene presentata nel video, progettati specificamente per facilitare l'interazione e l'apprendimento. Questi strumenti includono risorse visive e attività pratiche che supportano lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini, offrendo un approccio ludico all’apprendimento. L'uso di tali strumenti ispirano la creatività e rendono l'istruzione più accessibile e coinvolgente.

🌍 Collaborazione Comunitaria
L'importanza della collaborazione tra insegnanti, genitori e comunità un tema centrale. Il video sottolinea come il supporto da parte degli adulti possa amplificare l'efficacia degli strumenti educativi e contribuire a creare un ambiente di apprendimento coeso. La condivisione di esperienze e risorse tra le diverse parti coinvolte nel processo educativo è essenziale per garantire un'educazione di qualità per tutti i bambini.

💡 Approccio Pratico
Infine, viene proposto un approccio pratico all'educazione, incoraggiando gli educatori a sperimentare e adattare le tecniche alle esigenze specifiche dei loro studenti. L'obiettivo è quello di costruire un'esperienza di apprendimento personalizzata che rispetti le diverse abilità e stili di apprendimento, promuovendo così lo sviluppo di competenze fondamentali nei bambini fin dalla tenera età.


lunedì 28 luglio 2025

iPad: centro di controllo

Le funzioni utili per i docenti, come lo screencast, sono native sui dispositivi Apple, ma bisogna attivarle. E' facile, basta sapere dove ... fare tap!





martedì 22 luglio 2025

Apple: Keynote 1

 Il programma di Apple per le presentazioni. Alcune funzionalità sono molto interessanti




domenica 20 luglio 2025

Apple: libri

 Ho tenuto un laboratorio sull'uso dei tablet in didattica e in quella scuola c'erano gli iPad. Perciò ho creato dei tutorial su alcune app




venerdì 18 luglio 2025

Il ponte di carta

Tinkering, o il "fare e disfare" attraverso la creatività e il pensiero critico, rappresenta una forma d'arte e di apprendimento. In un mondo sempre più digitalizzato, il concetto di tinkering sta guadagnando significato non solo tra gli inventori ei creatori, ma anche tra educatori e studenti. Questa pratica incoraggia l'esplorazione, l'innovazione e, soprattutto, la realizzazione di idee attraverso semplici materiali. La costruzione di un ponte con un foglio di carta rappresenta un perfetto esempio di come applicare principi di ingegneria e progettazione al fine di comprendere strutture più complesse.



📜 Il Processo di Creazione di un Ponte di Carta

La creazione di un ponte di carta inizia con materiali facilmente accessibili e un concetto di base di ingegneria. Usando un semplice foglio di carta, insieme a due libri, si può immediatamente avviare il processo. I libri fungono da supporto, mentre la carta diventa il materiale da modellare. La piegatura della carta è un passaggio cruciale; essa deve essere fatta con cura e precisione per garantire che la struttura sia in grado di sostenere il peso di un oggetto. Un approccio meticoloso nel realizzare piegature regolari permette di distribuire equamente il carico e aumenta la stabilità del ponte.

In questa fase iniziale, si possono esplorare vari tipi di piegature. Ad esempio, la legatura zigzag può fornire una base solida per il ponte, favorendo la resistenza alla compressione. È importante considerare il modo in cui la carta si piega, poiché lo spessore e la rigidità della carta influenzano notevolmente la capacità di sostegno della struttura. I risultati di queste prime fasi sono evidenti: un ponte che, se ben costruito, potrebbe sorreggere un peso significativo. Attraverso il processo di tinkering, emergono non solo competenze pratiche, ma anche una composizione di conoscenze ingegneristiche di base.


🧠 Principi di Ingegneria e Design

Nel contesto della costruzione di ponti, i principi di ingegneria e design sono fondamentali. Un efficiente ponte di carta deve rispondere a determinate esigenze strutturali. Coloro che si dedicano a questo progetto devono tenere a mente fattori come la tensione e la compressione, che sono influenzati dalla forma e dal materiale utilizzato. L'architettura del ponte, per esempio, può richiedere diverse strutture a seconda della lunghezza e del peso che deve sostenere. Questo porta a considerare anche il tipo di piegature che si intendono realizzare.

Le tecniche di design come la simmetria e l'uso di triangoli possono aumentare notevolmente la robustezza della struttura. Impiegare forme geometriche, come triangoli e archi, è una strategia collaudata per migliorare la capacità di sostegno di qualsiasi ponte. Il triangolo, in particolare, è un elemento chiave nelle costruzioni grazie alla sua stabilità intrinseca. Comprendere come questi principi di design influenzano il funzionamento del ponte di carta non solo arricchisce la propria esperienza di tinkering, ma offre anche una base per approfondire la comprensione dell'ingegneria in generale.


🎓 Esperienza di Apprendimento e Innovazione

Il tinkering non è semplicemente una questione di creazione; è anche un potente strumento di apprendimento. Attraverso il processo di costruzione di un ponte di carta, si sviluppano abilità come il problem-solving, la creatività e la perseveranza. Le sfide incontrate – come la stabilità della struttura o l'equilibrio delle piegature – spingono gli alunni a innovare e a testare diverse soluzioni. Questa mentalità è essenziale per affrontare le complessità del mondo reale.

Inoltre, il tinkering incoraggia anche il lavoro di squadra. La costruzione collaborativa di un ponte di carta può portare a conversazioni significative scambi di idee tra i partecipanti. L'interazione sociale e la condivisione di approcci diversi durante il processo possono arricchire l'esperienza di apprendimento, rendendo l'attività più dinamica e coinvolgente. Ogni errore diventa un'opportunità per imparare e adattarsi, mentre ogni successo offre una soddisfazione tangibile e un incentivo a continuare ad esplorare il mondo della creazione e dell'ingegneria.


🌟 Conclusione

In conclusione, il tinkering rappresenta un modo innovativo e stimolante di apprendere attraverso l'esperienza pratica. La costruzione di un ponte di carta non è solo un esercizio di ingegneria, ma anche un'opportunità per esplorare la creatività e sviluppare competenze essenziali. Attraverso semplici materiali e una mentalità aperta, chiunque può diventare un inventore. 

Quali sfide dovete affrontare nel vostro percorso di tinkering?

mercoledì 16 luglio 2025

AI per alunni: Learn Earth

Un tool freemium per l'apprendimento. Oltre a fornire le spiegazioni, richieste con un prompt, offre la possibilità di esercitarsi con piccoli quiz, fornendo anche un report molto dettagliato

https://app.learn.earth?ref=U1wWxmFm



lunedì 14 luglio 2025

AI per docenti: MyMap

Un tool per mappe, molto particolare: si possono espandere sulla stessa "pagina" più contenuti sullo stesso argomento, con interrogazioni successive. Anche se l'interfaccia generale è in italiano, alcune cose rimangono in inglese

www.mymap.ai



sabato 12 luglio 2025

AI per alunni: BioloGPT

Ideale per gli studenti della scuola secondaria superiore, permette ricerche tra articoli di biologia. Al momento è possibile utilizzare le funzionalità di base senza account. Dovrebbe anche fornire immagini, ripeto dovrebbe

https://biologpt.com/



giovedì 10 luglio 2025

AI per alunni: Mind Map Wizard

Un tool che mi è piaciuto moltissimo e lo ritengo utile soprattutto per gli alunni, visto che non necessita di registrazione.  

https://mindmapwizard.com/



domenica 6 luglio 2025

AI per docenti: Flowith


Tool.per la creazione di materiali didattici, in versione trial gratuita

https://flowith.io/invitation?code=K2IJBD


venerdì 4 luglio 2025

mercoledì 2 luglio 2025

AI per docenti: Decktopus

Tool. molto interessante per la creazione di presentazioni, usando i template della library oppure con AI. Purtroppo i crediti dell'account free sono insufficienti per trasformare la traccia generata in una presentazione completa di immagini

https://www.decktopus.com/



lunedì 30 giugno 2025

AI per docenti: Artbreeder

 Senza registrazione si possono manipolare immagini creando composizioni o invecchiando e cambiando genere alle nostre foto. Simpatico e free!

https://www.artbreeder.com




sabato 28 giugno 2025

AI per docenti: Voicemaker

Un tool per trasformare il testo in audio. Senza account fino a 250 caratteri e con voci molto gradevoli. Certo qualche pausa non guasterebbe e almeno 500 caratteri.

https://voicemaker.in/




giovedì 26 giugno 2025

AI per docenti: Petalica

Un tool utile per trasformare delle immagini in schizzi col solo contorno, per risparmiare colore durante la stampa. Non richiede registrazione ed è gratuito. Oltre agli schizzi ci sono semplici effetti, abbastanza suggestivi, per trasformare l'immagine caricata

https://petalica.com/index_en.html



martedì 24 giugno 2025

AI per docenti: EduGPT

EduGPT offre alcune funzionalità gratuite. Sono le più comuni a tool di questo tipo. Però ci sono Chatbot dedicati a singole discipline o anni di scuola. Purtroppo le funzionalità più interessanti sono solo nella versione Premium

https://edugpt.com/sign-up?invite=N24aZP



 

domenica 22 giugno 2025

AI per docenti: AI Tools 2

AI Tools offre una serie molto nutrita di tool, non creati in modo specifico per la didattica ma che comprendono diverse opzioni utili a scuola.

Qui l'uso di chatbot per l'istruzione https://aitools.ge/



venerdì 20 giugno 2025

AI per alunni: AI Notebook

 Usabile anche dai bambini della scuola primaria perchè offre tanti tool gratuiti e senza registrazione, Jungle permette di programmare lo studio.

Anche se in inglese, ma comprende l'italiano https://ainotebook.app/



mercoledì 18 giugno 2025

AI per docenti: AI Tools 1

AI Tools offre una serie molto nutrita di tool, non creati in modo specifico per la didattica ma che comprendono diverse opzioni utili a scuola.

Qui informazioni generali e strumenti di scrittura creativa https://aitools.ge/



martedì 17 giugno 2025

Playlist su iPad

Ho raccolto i videotutorial creati per iPad in una playlist, a cui aggiungerò le prossime guide ancora in lavorazione

Comunque ecco il link:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLzZPSw6tREu1ktbE2aqExgm3QADaa6O3a 

lunedì 16 giugno 2025

AI per alunni: Homeworkify

Serve un aiuto per studiare o per controllare lo svolgimento dei compiti di matematica? Soprattutto in modo gratuito e senza account? Allora Homeworkify è quel che ci vuole. Anche se in inglese, risponde in italiano 

https://homeworkify.co.uk/answers 




sabato 14 giugno 2025

AI per docenti: GradingPal

GradingPal, come dice il nome, serve per fornire dei feedback ai compiti degli alunni, per ora limitati a testi e video, ma sono previsti altri tipi di assegnazioni.




giovedì 12 giugno 2025

AI per docenti: alfabeto

 Più che utile, è divertente e può servire per creare delle scritte creative. Cos'è? un esperimento di Google: basta descrivere come debba essere il carattere e scrivere una frase. Molto carino!




martedì 10 giugno 2025

AI per docenti: Fluxy

 Fluxy Ai è un tool free (anche se credo ci siano dei limiti non dichiarati) che permette di creare svariati tipi di documenti, rivolti ai docenti e non solo. I prompt sono suddivisi in vari passaggi per facilitare la creazione di materiali rispondenti alle aspettative




domenica 8 giugno 2025

AI per docenti: Emberly

Emberly permette di creare mappe grazie all'AI. L'account free può anche servire per raccogliere e condividere bookmark, pur se limitato

https://ember.ly/



venerdì 6 giugno 2025

AI per studenti: Edubrain

I tool utili per gli alunni stano diventando tantissimi. EduBrain offre poche cose, ma assolutamente gratuite e senza necessità di registrazione. Quindi ottimo per gli alunni, specialmente quelli fragili che potrebbero perdere più tempo con strumenti magari più potenti, ma più complessi

https://edubrain.ai/



giovedì 5 giugno 2025

Articolo EAS sui tool AI per la musica

E' uscito il numero di giugno di EAS (Essere A Scuola) diretto dal prof. Rivoltella e a cui ho contribuito con la recensione di alcuni tool di intelligenza artificiale per la creazione di brani musicali. Qui e nel mio blog ne ho parlato diffusamente quindi l'articolo è un riassunto di tutti questi materiali



mercoledì 4 giugno 2025

TinyTap: creare una lezione con un click!

 L'intelligenza artificiale di TinyTap consente di creare una vera e propria lezione interattiva, in italiano, con un prompt minimo. Il tutto senza necessità di creare un account, anche se io consiglio di attivarlo per avere tutti i materiali prodotti sempre disponibili.

L'unico problema è che la lezione, salvata nel proprio account, è modificabile, ma se tentaste di cambiare i testi, per semplificarli o aggiornali in base alla vostre necessità ... la sintesi vocale continuerà a declamare la versione originale. Purtroppo!



martedì 3 giugno 2025

BloomNote, aiuto per lo studio

Proseguo con la sperimentazione di tool utili per gli alunni. In questo caso si tratta di un tool molto simile a NotebookLM sia nell'interfaccia che negli output. Ho rilevato qualche problema per il podcast, con una pronuncia veramente terribile e quasi incomprensibile. Il resto è funzionale

Il piano free consente di inserire fino a 5 documenti e fare 10 interazioni



domenica 1 giugno 2025

TinyTap: scrivere con l'aiuto dell'AI

 In TinyTap non è necessario fare fatica per scrivere i testi, basta chiedere l'aiuto all'intelligenza artificiale del tool


 

venerdì 30 maggio 2025

TinyTap: modifica del layout

 A volte può essere necessario modificare il layout di una pagina: ecco come fare



mercoledì 28 maggio 2025

martedì 27 maggio 2025

TinyTap: i video

 Nel tool non potevano mancare i video. Da pc è possibile inserirli, da app per tablet i video si possono anche tagliare e montare inframezzandoli con domande interattive ecc.



lunedì 26 maggio 2025

AI per docenti: Teachy 2

L'integrazione dell'intelligenza artificiale nel settore educativo ha rivoluzionato il modo in cui gli insegnanti creano e condividono contenuti didattici. Teachy è uno strumento innovativo che offre a docenti ed educatori la possibilità di generare materiali didattici in modo semplice e veloce, risparmiando tempo e aumentando l'efficacia dell'insegnamento. In questo video, vi farò esplorare le funzionalità principali di Teachy, come creare presentazioni, gestire classi e personalizzare l'insegnamento in base alle esigenze degli studenti. Vi farò scopri anche come questo strumento può migliorare l'interazione tra docenti e studenti, rendendo l'apprendimento più coinvolgente e accessibile.

☕ Creazione di Presentazioni

Una delle funzionalità più utili di Teachy è la sua capacità di generare presentazioni didattiche. Gli insegnanti possono iniziare semplicemente selezionando un argomento e scegliendo il livello scolastico appropriato. Il sistema fornisce un'interfaccia intuitiva dove gli insegnanti possono scrivere il loro argomento, dettarlo o inserire informazioni rilevanti sulla classe. L'opzione di personalizzazione è ampia, poiché gli utenti possono decidere il numero di diapositive e il contesto della presentazione.

Una volta selezionati tutti i parametri, il sistema elabora la presentazione, risparmiando tempo prezioso. Anche se la qualità del contenuto generato può variare, l'efficienza nel creare una presentazione visiva è innegabile. In caso di necessità, è possibile modificare la presentazione aggiungendo testi o immagini, nonché personalizzando il colore di sfondo. Inoltre, Teachy consente di scaricare il materiale in formato PowerPoint, facilitando così la condivisione con gli studenti. Grazie a queste funzionalità, gli insegnanti possono concentrarsi maggiormente sul contenuto didattico piuttosto che sulla preparazione dei materiali.


📚 Gestione delle Classi

Teachy offre anche un'ottima piattaforma di gestione delle classi. Gli insegnanti possono creare una classe virtuale, assegnandole un nome e inserendo le materie di insegnamento. Attraverso un codice di classe, è possibile invitare gli studenti a registrarsi, garantendo un accesso facile e veloce. Esiste anche la possibilità di aggiungere studenti manualmente, permettendo agli insegnanti di gestire al meglio i gruppi di lavoro.

Una caratteristica interessante è la raccolta e l'analisi dei dati relativi al rendimento degli studenti. Teachy fornisce statistiche su voti e presenze, permettendo agli insegnanti di monitorare il progresso della classe e identificare eventuali problematiche. Inoltre, la piattaforma include strumenti per assegnare compiti e progetti, facilitando l'interazione e il coinvolgimento degli studenti. Questo approccio rende l'insegnamento più organizzato, ma anche più personalizzato, adattandosi ai bisogni specifici di ciascuno studente.


🎓 Personalizzazione dell'Insegnamento

Un altro aspetto fondamentale di Teachy è la capacità di personalizzare l'insegnamento in base alle esigenze degli studenti. Questo strumento integra funzionalità per la creazione di mappe mentali, che possono essere particolarmente utili per studenti con DSA o altre difficoltà di apprendimento. La semplicità di utilizzo di questi strumenti consente agli insegnanti di adattare i contenuti didattici rendendoli più accessibili e comprensibili.

Inoltre, Teachy offre la possibilità di caricare lavori e materiali nella community, dove è possibile guadagnare crediti e partecipare attivamente al miglioramento della piattaforma. Gli insegnanti possono anche interagire con un chatbot integrato per ricevere supporto nella creazione di materiali specifici. Questo aspetto della personalizzazione consente non solo di differenziare l'insegnamento, ma anche di favorire un ambiente di apprendimento collaborativo e stimolante.


🌍 Conclusione

In conclusione, Teachy rappresenta un innovativo strumento di supporto per gli insegnanti, facilitando la creazione di materiali didattici, la gestione delle classi e la personalizzazione dell'insegnamento. L'uso dell'intelligenza artificiale può aiutare a rendere l'insegnamento più efficiente e coinvolgente, favorendo un apprendimento attivo e partecipativo. 


Avete provato questo tool? Potete condividere la vostra esperienza con Teachy? Avete domande?