Nel tool sono presenti moltissimi sfondi già pronti. Noi li possiamo modificare, crearne di nuovi con le opzioni di disegno oppure, cosa molto importante dal punto di vista didattico, caricare nostre immagini, ad esempio le scansioni di disegni fatti dai bambini.
venerdì 28 novembre 2025
giovedì 27 novembre 2025
Scratch 3: salvare, condividere ed organizzare i progetti
Salvare, condividere ed organizzare i progetti in Scratch 3
mercoledì 26 novembre 2025
Scratch 3: gli sprite
Alcuni consigli per creare e modificare gli sprite del nostro progetto
martedì 25 novembre 2025
Scratch junior: copiare i progetti da pc
Il software che emula Scratch junior su computer non permette di esportare e condividere i progetti creati. Se un docente preparasse e testasse dei progetti a casa, sul pc personale, come potrebbe poi usarli a scuola? Certamente ricreare gli script non è comodo e si impiegherebbe un sacco di tempo.
Ho sperimentato un piccolo "barbatrucco" che spiego nel videotutorial seguente. Però attenzione nella fase del copia/incolla per non rischiare di perdere il tutto. Lo scrivo perchè a me è capitato!
lunedì 24 novembre 2025
Scratch junior: simulare un acquario
Ecco come simulare il movimento di un pesciolino che nuota in un acquario. Di default i personaggi di Scratch junior quando raggiungono e superano il bordo dello stage ... ricompaiono dall'altra parte. Così la simulazione dell'acquario non sarebbe verosimile. Con qualche magheggio però si può ovviare
venerdì 21 novembre 2025
Corso "In classe nessuno rimane indietro: andIAmo insieme verso una scuola senza barriere"
Sono aperte le iscrizioni al corso che terrò per il polo formativo Calvino sulla didattica e gli strumenti inclusivi, con il supporto dell'intelligenza artificiale. Sarà un corso pratico per sperimentare insieme tanti tool molto interessanti.
In tutto sono 15 ore: 12 sincrone e 3 per approfondimenti personali
Queste le date:
10, 11, 15 e 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00
ID: 428250
Link per maggiori informazioni:
Scratch junior: la macchina fotografica per personalizzare i personaggi
Quando si decide di creare o modificare un personaggio è possibile inserire una fotgrafia, sempre che il device in uso abbia la webcam
giovedì 20 novembre 2025
Scratch junior: cicli per le scene
Si possono creare dei cicli anche con le scene, usando nel modo opportuno i comandi della sezione rossa
mercoledì 19 novembre 2025
Scratch junior: regolare la velocità
In scratch junior è disponibile un comando per regolare la velocità delle azioni per i personaggi
martedì 18 novembre 2025
Scratch junior: simulare l'allontanamento
Quando un personaggio in primo piano si sposta verso il fondo della scena, oltre allo spostamento in sè, che in Scratch junior non è immediato, deve anche diminuire proporzionalmente le dimensioni per un effetto convincente.
Ecco come fare
lunedì 17 novembre 2025
Scratch junior: i cicli
sabato 15 novembre 2025
Scratch junior: passi avanti e indietro
Che differenza c'è tra i blocchi avanti e indietro? E tra numeri positivi e negativi? Certo questo ultimo confronto non è usabile con i bimbi più piccoli, ma è sempre bene sapere tutti i trucchi
venerdì 14 novembre 2025
Scratch juniot: i piani
I personaggi, man mano che vengono aggiunti, vengono posti in primo piano. Nel video tutorial un suggerimento per cambiare l'ordine della disposizione e portare in primi piano un personaggi che non lo è
giovedì 13 novembre 2025
Scratch junior: dimensioni dei personaggi
mercoledì 12 novembre 2025
Scratch junor: simmetria verticale dei personaggi
Per "girare" un personaggio non c'è un comando specifico, basta usare il blocco di movimento verso la direzione voluta, anche con 0 passi e poi eliminarlo
martedì 11 novembre 2025
Teachy, peccato!
Fino all'altro giorno Teachy, il tool di AI per i docenti, con oltre 60 strumenti per velocizzare il lavoro nascosto, offriva 200 crediti giornalieri cumulabili e sufficienti per 2 elaborazioni, con una semplice visita. Purtroppo questi crediti sono diminuiti e ne rimangono solo 100. Per fortuna io ho accumulato un bel bottino e potrò quindi lavorare senza remore.
lunedì 10 novembre 2025
Aggiornamenti Suno
Suno, il bellissimo tool AI che permette di creare canzoni e musiche a partire da un prompt anche con i nostri testi, ha cambiato interfaccia. perciò ho rifatto il videotutorial per i meno esperti.
Ricordo che il piano free assegna 50 crediti giornalieri, sufficienti per 5 coppie di brani o elaborazioni. I crediti sono giornalieri e il residuo non si cumula.
I docenti, compilando un form, possono ottenere anche 5000 crediti extra, senza scadenza.
venerdì 7 novembre 2025
Scratch junior: azioni al click o tap
Un personaggio può essere azionato al click o tap: nell'esempio, dopo aver fatto partire gli script con la bandierina verde sembra non succedere nulla. In effetti i tre personaggi cominciano a muoversi dopo che sono stati cliccati. Basta usare il blocco iniziale con l'icona del dito che tocca uno sprite.
Le istruzioni dettagliate sono nel post di ieri
giovedì 6 novembre 2025
Istruzioni e script di Scratch junior
Nei video precedenti e in quelli che seguiranno mostro degli esempi e alcune istruzioni per operazioni più evolute con Scratch junior. Per vedere meglio i blocchi usati ho creato una presentazione con gli screenshot dei vari progetti.
Ecco qui la condivisione
mercoledì 5 novembre 2025
Scratch junior: contatto e nascondi
Un personaggio può essere "azionato", facendo partire il suo o i suoi script non con la bandiera verde, ma quando viene a contatto con un altro personaggio.
Ecco l'esempio del pallone che parte quando viene calciato.
martedì 4 novembre 2025
Scratch junior: azioni al contatto
Invece di usare la bandiera verde per azionare uno script si può farlo partire quando il personaggio viene toccato, cliccandolo o facendo tap
lunedì 3 novembre 2025
Condividere Scratch in Drive
Condividere progetti di Scratch junior tramite mail (solo per chi usa l'app ed ha configurato correttamente l'app di posta) è facile, ma non è possibile farlo con tutti in modo anonimo.
Diventa invece possibile inviarsi il progetto e da Gmail salvarlo in Drive. Poi come per qualsiasi file effettuare la condivisione, senza limitazioni.
Ecco il tutorial

