lunedì 9 dicembre 2013

Uno strumento collaborativo per scrivere

Primary Pad è un ottimo strumento gratuito per realizzare documenti in tempo reale in maniera collaborativa, basato su codice open source EytherPad.
Utilizzando Primary Pad è possibile creare un nuovo documento con un solo click, con possibilità di condividerlo con chi chiunque via e-mail o tramite l'URL prodotto.
Ogni persona che collabora al documento vedrà evidenziato il proprio contributo con un colore personalizzato. In questo modo i vari colori aiutano a tenere traccia delle modifiche al documento. 
Primary Pad offre anche alcuni servizi aggiuntivi per gli insegnanti, ma queste funzioni hanno bisogno di un accordo di licenza dopo tre mesi di prova gratuita. 
La versione gratuita consente di memorizzare un pad per 30 giorni, con un massimo di 50 collaboratori. Ogni collaboratore, collegandosi al link fornito dal creatore del Pad, vedrà i contributi dei vari  autori in colori diversi. A lato è possibile attivare una chat per scambiarsi opinioni e discutere.
Sono possibili 10 revisioni del Pad. Queste limitazioni (per un uso scolastico non penso siano troppo limitanti!) cadono pagando la versione pro. 
Usato con Chrome supporta la sintesi vocale in modo ottimale.
Si possono importare documenti già abbozzati Al termine del lavoro il documento può essere salvato in formato DOC o in PDF.
La mia prova è stata fatta senza nemmeno registrazione. Quindi è ottimo con alunni ancora piccoli!




A sinistra c'è una barra per i comandi di formattazione. L'ultima icona consente di eliminare i colori dei diversi collaboratori, una volta completato il lavoro.
A destra ci sono sei icone (qui sopra ne sono visibili solo 4):

  1. le due frecce per importare ed esportare file
  2. orologio per visualizzare la cronologia delle revisioni, come un film
  3. stella per salvare
  4. ingranaggio per impostare lingua, presenza chat e colori
  5. </> per avere il link e il codice embedded del Pad
  6. personaggio per visualizzare i collaboratori e il loro colore


Nessun commento:

Posta un commento