domenica 13 luglio 2014

geodia



Geodia (abbreviazione di "geodiachronicity") fornisce in modo semplice e intuitivo la visualizzazione degli aspetti temporali, geografici e materiali delle antiche civiltà mediterranee.


Geodia è il risultato di un lungo progetto di due anni proposto e diretto da Adam Rabinowitz, dell'Istituto di Archeologia Classica presso l'Università del Texas ad Austin.
Esso utilizza un mashup del MIT e Google Maps API per visualizzare i siti archeologici e gli eventi storici del mondo antico mediterraneo, sia nello spazio che nel tempo e utilizza archivi digitali per integrare le risorse visive associate a quelle archeologiche dei siti, durante specifici periodi storici e storico-artistici.
L'utente può navigare siti o eventi per regione o cultura, tramite ricerca di siti specifici, eventi o immagini. I risultati verranno visualizzati nel loro contesto spaziale e temporale sulla mappa con la sovrastante timeline. Questi risultati possono essere gestiti, condivisi ed esportati in KML.

Geodia vuole essere uno strumento di insegnamento e di apprendimento per chiunque sia interessato alla cultura materiale del mondo antico mediterraneo. Esso mira a rappresentare la distribuzione spaziale e temporale delle attività umane in quella zona, grosso modo dalla nascita di società alfabetizzate in Medio Oriente alla fondazione di Costantinopoli, come capitale orientale dell'Impero Romano (quindi dal quarto millennio a.C. al 330 d.C., anche se alcuni siti hanno informazioni da prima o periodi successivi).
Il suo set di dati è costituito da due elementi fondamentali: Siti (definite come luoghi geografici in cui l'attività umana a lungo termine ha lasciato visibili i resti) e manifestazioni (definite come le cose che sono successe in una zona geografica specifica e in un unico punto nel tempo in passato). Per evitare confusione visiva, le due unità sono visualizzate separatamente.

Geodia utilizza la navigazione a faccette per applicare più filtri di ricerca lungo diversi assi di informazioni, quali culture, regioni geografiche e periodi cronologici. I risultati sono espressi utilizzando timemap.js.


Quando si naviga alla pagina principale, vedrete un riquadro sul lato destro dello schermo con una serie di denominazioni culturali e regionali e con caselle di controllo. Questo riquadro ha quattro schede nella parte superiore e tre lungo il lato sinistro. Per impostazione predefinita, si inizia nella scheda "naviga" in alto e la linguetta siti (rappresentato da un piccolo edificio) sul lato. Le altre schede nella parte superiore consentono di cercare un sito con parole chiave ("Ricerca"); da guardare e gestire l'elenco dei siti prodotti da navigazione o la ricerca ("Risultati"); e per vedere i periodi e le immagini associate a un sito ("Dettagli").
Le altre due schede sul lato consentono di sfogliare o ricercare immagini (rappresentate dall'icona di una macchina fotografica) o eventi (rappresentati da un punto esclamativo). La scheda Immagini consente solo una ricerca a testo libero, che restituisce una serie di record di immagine con le miniature. La scheda Eventi agisce come scheda Siti, su "Sfoglia", "Ricerca", "Risultati", e le schede "Dettagli" nella parte superiore. In questo caso, "Risultati" fornisce un elenco di eventi, con brevi descrizioni, e "Dettagli" fornisce il testo completo che abbiamo per questo evento.
Se vuoi navigare in siti o eventi legati ad una cultura o di una regione, è sufficiente selezionare la casella.
Se stai navigando solo la cultura o la regione,  controllando più di una casella aumenterà impostare i vostri risultati.
Quando si naviga, il numero di siti che è possibile vedere in una sola volta è limitata dall'altezza della linea temporale. Per evitare che la timeline sia troppo affollata, i siti sono stati classificati per importanza (in termini di importanza per gli studiosi moderni, non in termini di antica importanza). Come in Google Earth, quando si è ingrandisce, si vedranno solo i siti più importanti.

E' fondamentale ricordare che Geodia visualizza solo i siti, le immagini e gli eventi che sono associati con iinformazioni spaziali e temporali SPECIFICHE. Non troverete gli eventi generali come lo sviluppo dell'agricoltura di una zona.

Nessun commento:

Posta un commento