Scusate lo sfogo ma oggi sono veramente ... "nervosa".
Dedico tantissimo tempo a studiare e cercare sempre nuovi strumenti per i corsi che tengo. Spesso tool prima gratuiti diventano inutilizzabile per il cambiamento dei piani, ne nascono ogni giorno di nuovi, cambiano le funzionalità e le interfacce. Insomma c'è sempre da scoprire per stare al passo.
Certamente vado a vedere quello che fanno gli altri, seguo le segnalazioni e cerco di imparare da chi è più bravo di me. Ma non copio e incollo, magari col traduttore automatico. E se ho preso spunto da qualcuno, lo ringrazio.
Invece ho scoperto che alcuni, non uno solo, molto rinomati, hanno letteralmente copiato dai miei materiali per poi pubblicare loro articoli. Nulla di che, direte. Infatti potrei evitare di condividere ciò che realizzo, ma sono convinta che la collaborazione e la condivisione siano importanti per chi si professa docente o meglio ancora maestra/o. Perciò non avrei nulla da ridire! Solo che mi stanno girando gli .... perché io ho lavorato gratis e loro guadagnano con pubblicità e altri ritorni economici. Senza nemmeno dire grazie! Non solo a me: traduzioni automatiche da siti di docenti stranieri ecc.
Nessun commento:
Posta un commento