sabato 31 ottobre 2015

Un aiuto per l'analisi logica

In rete si trovano aiuti per quasi tutti le domande, dubbi o problemi.
Ebbene un sito aiuta a fare l'analisi logica (e non solo quella).


Certo non garantisco al 100% la correttezza della soluzione ... almeno per frasi piuttosto complesse, ma per le normali frasi da analizzare ... un controllino può essere utile.
E come si vede dall'immagine in alto si può accedere anche alla parte per la grammatica con la relativa analisi e alle espressioni aritmetiche!


giovedì 29 ottobre 2015

Per genitori e ....

L'Istituto Comprensivo di Vedano Olona ha pubblicato un utile vademecum sulla risorse digitali a pagamento e free utili per i bambini e i ragazzi DSA

http://www.scuolavedano.it/public/file/files/per%20vedano%20-%20per%20genitori%20-%20SITOGRAFIA%20def%20-%201.pdf

martedì 27 ottobre 2015

Materiali per facilitare l'apprendimento

La casa editrice Sei, come dotazione per i suoi libri di testo per la scuola secondaria di primo grado, mette a disposizione diversi materiali integrativi, anche per alunni con difficoltà di apprendimento.
Ad esempio per il volume "Il grillo parlante", sono accessibili liberamente:



domenica 25 ottobre 2015

Risorse per italiano L2 e non solo

Facendo le pulizie estive dei molti link accumulati, ho ritrovato questo sito che è una miniera di idee e materiali per l'insegnamento dell'italiano a non italofoni. Però le risorse sono ottime anche per tutti gli alunni



Da tenere in considerazione attentamente la sezione dedicata alla risorse per docenti

venerdì 23 ottobre 2015

Formazione sui software open-source per la scuola

La regione Piemonte offre un LMS con numerosi mini-corsi (in media durano tre o quattro ore) per apprendere le basi di alcuni software didattici open-source.
I software sono suddivisi per ordine scolastico, ma ciò non impedisce di seguire quello che interessa. Naturalmente serve una iscrizione gratuita



mercoledì 21 ottobre 2015

Ancora scienze

Parlando di risorse per l'insegnamento delle scienze, non si può tralasciare questo sito, ricchissimo di simulazioni. E' adatto per le scuole secondarie, ma con le debite semplificazioni può essere molto utile anche alla primaria


Adesso le simulazioni stanno diventando in HTML5, quindi meno problematiche rispetto alle precedenti in Flash


Alimentazione ed esercizio
Clicca per eseguire

lunedì 19 ottobre 2015

Risorse per scienze

In rete ci sono moltissimi siti, ebbene la maggior parte in inglese, per potenziare l'apprendimento di concetti scientifici. In questo caso esistono anche risorse gratuite per alunni e docenti



domenica 18 ottobre 2015

Cod'è - Incontro con Andreas Formiconi

Mercoledì si è svolto a Lecco l'incontro con Andreas Formiconi, nel quadro delle iniziative promosse dalla ReteICT Lecco per la settimana del codice.
Non avendo potuto realizzare una ripresa video, ecco il link per scaricare la registrazione audio.

https://www.dropbox.com/s/de1z63ev39ma8yv/formiconi-lc-14ott15.MP3?dl=0 

sabato 17 ottobre 2015

Libro sulle risorse aperte

E' del 2012 ed è possibile scaricarlo in formato pdf del tutto gratuittamente. Si tratta di un volume di Maria Ranieri:

Risorse educative aperte e sperimentazione didattica





Il libro propone un approccio open e collaborativo alla produzione di contenuti didattici digitali e allo sviluppo professionale degli insegnanti. Muovendo da un excursus iniziale sugli assunti del movimento delle Open Educational Resources e sul valore della collaborazione a scuola e tra scuole, affronta il tema della formazione degli insegnanti a sostegno dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla LIM

giovedì 15 ottobre 2015

TED

TED è un'organizzazione no-profit dedicata alla diffusione di idee, di solito sotto forma di brevi, potenti discorsi (18 minuti o meno). TED è iniziata nel 1984 come una conferenza in cui convergevano Technology, Entertainment and Design, ed oggi copre quasi tutti gli argomenti - dalla scienza al business per questioni globali - in più di 100 lingue. Nel frattempo, eventi TEDx aiutano condividere idee nella comunità di tutto il mondo.Il filmati e i documenti, di solito, sono in inglese, ma squadre di traduttori riescono a fornirne versioni in quasi tutte le lingue, compreso l'italiano.
Per la ricerca questo link fornisce il filtro per l'italiano già attivato



Per provare ho trovato molto interessante questo articolo sui mancini

http://blog.ted.com/why-two-right-handers-were-compelled-to-create-a-ted-ed-lesson-for-the-left-handed/




martedì 13 ottobre 2015

Risorse per discalculia

Sul sito




Sono disponibili con licenza Creative Commons molti materiali e strumenti compensativi per la discalculia.
In particolare sul canale youtube collegato sono disponibili dei filmati "da bambini" per imparare la tecnica delle divisioni

domenica 11 ottobre 2015

Logica Mente

Esercitare le capacità di ragionamento con enigmi e giochi?
Si può!


In questo sito una raccolta di centinaia di quesiti intriganti e ... soluzioni per controllare le proprie risposte


venerdì 9 ottobre 2015

MOOC "Virtualmente"

Segnalo un MOOC dell'università Cattolica di Milano, con docente Pier Cesare Rivoltella.



Il percorso formativo intende declinare “al digitale” le sette virtù della tradizione.

Cosa significa essere prudenti nel Web? E come vi si coltiva la speranza? Come si può vivere la carità negli ambienti digitali?

Domande come queste fanno da guida a un percorso di analisi che parte dall’esatta comprensione della singola virtù, ne studia le implicazioni dentro la società dell’informazione, ne valuta le conseguenze sul piano educativo.

Dura 9 settimane, con un impegno di circa 2 ore settimanali

Per apprendere ... sempre

L'apprendimento lifelong ha un valido aiuto dall'e-learning.
In questo sito sono reperibili i materiali di un convegno dedicato



mercoledì 7 ottobre 2015

Libretto a stella

Nel sito "la pappa dolce" ci sono bellissimi tutorial e una miniera di risorse per attività didattiche pratiche con i bambini.
Mi è particolarmente piaciuto il libretto a stella sull'arte preistorica

http://www.lapappadolce.net/libretto-a-stella-arte-preistorica-fare-libretti-coi-bambini/


Quanto lavoro, ma che bello! Complimenti!

lunedì 5 ottobre 2015

Font per DSA

Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento può essere un valido aiuto predisporre i testi stampati con una font adatta, che facili la discriminazione delle lettere simili. Ne esistono parecchie, ma quella che voglio segnalarvi permette di effettuare dei test on-line per perfezionare le impostazioni standard ed adattarle, magari creando un modello di documento ad hoc, in modo personalizzato

TestMe è una font "libera", work in progress, basata sui principi del Design for All.
Per raggiungere questo obiettivo è disponibile in tre diverse versioni che variano soltanto per grazie e differenziazione delle forme e dunque permettono di sperimentare se questi elementi sono rilevanti per la lettura.



Puoi trovare una descrizione più accurata su synsemia.org e scaricare la font da GitHub o qui.
In questa pagina, anch’essa work in progress, puoi sperimentare le diverse versioni, cambiare i singoli caratteri e lo spazio tra le lettere e trovare così la versione ottimale.
Inviandoci il risultato ci aiuti a migliorare la font e renderla più vicina alle esigenze di tutti.

sabato 3 ottobre 2015

LearningApp

Nel sito LearningApp sono disponibili moltissimi giochi didattici, catalogati per argomento/materia. Sono tradotti in più lingue, tra cui l'italiano.
Ciò che li distingue non è la creatività o l'innovazione didattica, ma la possibilità di accedere ad uno di essi e modificarlo a proprio piacimento, per adattarlo alla classe/bambino che dovrà usarlo.


Questo è un esempio, che come si vede, si può anche incorporare in blog o siti



Per usare i giochi non è necessaria registrazione, mentre per creare una lista personale di App o accedere in modalità sviluppatore (cioè per pubblicare o modificare) è necessaria la registrazione gratuita.
Il sito è svizzero

venerdì 2 ottobre 2015

MOOC finito ed esame superato!

Il Mooc sulla certificazione delle competenze è stato lungo ed impegnativo. Alla fine dei cinque moduli, che ha voluto mettersi alla prova, ha potuto sostenere un esame in presenza valido per il riconoscimento dei crediti formativi per un master.
Esame fatto e superato! Ormai dovrò contare quanti CFU ho raggranellato qua e là e vedere cosa ne posso ricavare. Credo proprio che almeno una sessantina ci siano nel mio badgepack!

Da Miei Badge

giovedì 1 ottobre 2015

100 risorse per l'insegnamento

Jane Hart ha pubblicato su slideshare già nel 2012 la recensione di 100 risorse utili per l'insegnamento. Il documento è in inglese, ma è molto semplice da capire. Qualcuno molto famoso ed usato, qualcuno da conoscere



Top 100 Tools for Learning 2012 from Jane Hart

Merita una visita anche il suo sito web


dove, ad esempio sono elencati più di 2000 strumenti didattici! Mi ci vorrà una vita intera per esplorarli tutti! Ed io che pensavo di andare presto in pensione!