venerdì 11 settembre 2015

Ricercare immagini

Oggi con i motori di ricerca è facile trovare un'immagine, anche impostando criteri specifici su dimensioni, colore, qualità e formato.
E' meno semplice avere un'immagine e trovare da quale sito provenga o ancora che cosa rappresenti. In questo caso si può utilizzare un motore di ricerca progettato per eseguire il riconoscimento e segnalare i siti dove è pubblicata l'immagine stessa, anche con piccole modifiche sul colore ecc.




TinEye utilizza il riconoscimento immagine per la ricerca e permette di trovare le corrispondenze. Non usa i nomi delle immagini o i dati associati. Quando si invia una foto da cercare, TinEye crea una firma digitale unica e compatta o 'impronta digitale' per utilizzare il riconoscimento delle immagini, quindi confronta questa impronta digitale per ogni altra immagine presente nell'indice per trovare le corrispondenze. Naturalmente TinEye genere non trova immagini simili (ad esempio, un'immagine diversa con la stessa materia); trova corrispondenze esatte comprese quelle che sono state tagliate, modificate o ridimensionate.

Ci sono molti usi per TinEye:
  • scoprire da dove l'immagine è venuta o per ottenere ulteriori informazioni su di essa
  • monitorare la comparsa di un'immagine in linea
  • trovare le versioni ad alta risoluzione di un'immagine
  • individuare le pagine web che fanno uso di una immagine che hai creato
  • scoprire versioni modificate di un'immagine
  • aiuto per l'attribuzione e le licenze di distribuzione
Senza registrazione di possono fare fino a 50 ricerche al giorno per un massimo di 150 settimanali. Viene utilizzato l'indirizzo IP al momento della connessione, perciò in caso di indirizzo dinamico potrebbe essere che altri facciano ricerche e i superi il limite. Con la registrazione si ovvia a questo possibile inconveniente. Per ricerche più estese ci sono pacchetti a pagamento.
Sono disponibili anche plugin per i diversi browser.

Commento: interessante, utile per arte e immagine
Usi didattici: verifica del copyright, ricerca di monumenti e opere d'arte di cui non si conosce autore ecc.

Nessun commento:

Posta un commento