venerdì 29 maggio 2015

Numero di giugno di Scuola Italiana Moderna

E' appena uscito il numero di giugno di Scuola Italiana Moderna. Giusto per non esagerare, ci sono ben tre miei articoli!



I primi due sono recensioni e segnalazioni di libri e siti web, mentre il terzo è un articolo corposo dedicato alla valutazione tramite rubriche. Un argomento molto attuale, direi.

Ecco l'abstract dell'articolo:


Certificazione delle competenze, di Isa Maria Sozzi, insegnante di scuola primaria
Alla conclusione dell’anno scolastico, specialmente per i docenti delle classi terminali, si apre la fase pressante della valutazione e certificazione delle competenze. Quest’anno, poi, la Circolare Ministeriale del 3 febbraio 2015 fornisce un modello per la certificazione da adottare, in sede di Collegio dei Docenti, in via sperimentale, ma già dal prossimo anno la sperimentazione sarà estesa a tutte le scuole, in attesa dell’entrata a pieno regime nell’anno scolastico 2016/2017. Tra gli strumenti suggeriti per valutare il livello di competenze raggiunte dagli alunni, oltre al portfolio, ci sono le rubriche di valutazione. Un dispositivo che si presta in modo particolare per una valutazione autentica. Ma cosa sono le rubriche di valutazione e quale discorso pedagogico sottendono? Come costruire rubriche ben fatte, quali elementi inserire e come tradurre una rubrica compilata in livello di valutazione di una competenza?


giovedì 28 maggio 2015

La classe prima cerca SOSTENITORI

Nel mese di maggio, la classe prima è stata iscritta ad un concorso promosso dalla Lego che terminerà il 5 giugno (nei termini del concorso c'è probabilmente un errore in quanto si trova anche la data 15 giugno).
In seguito al ricevimento di un kit campione, gli alunni hanno costruito ed inventato due storie divise in tre sequenze con didascalie con un massimo di 300 caratteri.
Da ieri, le storie sono pubblicate nella pagina Facebook StoryStarter Italia.
Qui sotto troverete i link delle due storie.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.823971207680513.1073741856.791834344227533&type=1




Cosa chiedono i bambini di classe prima?
Sostenitori che votino: la storia che otterrà più “Mi Piace” e condivisioni (1 punto per ogni “Mi Piace”, 5 punti per ogni Condivisione) vincerà il Set Base di StoryStarter corredato di una licenza per il software Story Visualizer .

mercoledì 20 maggio 2015

Concluso un altro corso

Oggi ho ricevuto il certificato per aver completato il corso "Creative use of Tablets in Schools Course" nel MOOC dell'European Academy. Bel corso, ma quanto lavoro!
Cinque settimane di videolezioni e costruzione del Learning diary, con progettazione di lezioni e attività, inserimento di materiali e peer review. E ... in inglese, sorry!!
Grazie a Stefania Nonino e Michael Zeyringer per le revisioni del mio Padlet e la sua valutazione


----------------------------------------

Dear Isa, it has been a pleasure to read you Learning Diary! You have a lot of experience and you discuss most questions thoroughly, connecting the ideas from the course to your situation. I work in a vocational upper secondary school in Italy, and it is very useful and interesting to see how colleagues work with different age ranges. I understand myself the difficulties you are facing with technological devices and supports, as well as with “dinosaur age” teachers reluctant to face the changes in our society and in our schools. You have attached useful resources from the web, in particular concerning rubrics, as well as some amazing products (the Expo project is really nice). I really appreciated such a deep insight into your working experience.

------------------------------------------


The Learning Diary includes answers to the questions raised in almost each module. The Learning Diary shows that you have reflected about the questions and topics raised on the course and beyond. I have not seen anything about the flipped classroom, did I miss that or was it not relevant to you? The Learning Diary includes a lesson plan that follows all the criteria identified in section 4.8.1 The proposed scenario seems to be in the spirit of this course. The plan has a quite good balance of activities. The students are discussing, collaborating, producing and assessing. I think this work on characters is great, it really helps the understanding of a complex text. If I was a little provocative I’d ask what added value the tablet brings compared to work on a poster? But, if I had tablets I suppose I would have done the same choice…What will students do next with the content they produced? Will it be integrated somewhere? Can they reuse it? The Learning Diary includes resources, posts, ideas, from anywhere on the web that are relevant to the topics discussed. You have gathered a lot of useful data and reflected on what your way of teaching with tablets would be. I guess that's what was expected. I think it's a good job and I wish you and your students will soon have some tablets in your classroom! 












domenica 10 maggio 2015

App Dynamic plates

Ho appena scaricato ed installato la versione per iPad di un'app che, almeno oggi, è stata resa disponibile gratuitamente.
Dynamic plates è un’app didattica interattiva che ti permette di osservare e comprendere le dinamiche interne della Terra. Le animazioni, accompagnate da effetti e suoni, sono molto accattivanti. Senza nemmeno leggere le spiegazioni nella parte teorica mostrano in modo molto evidente gli effetti degli spostamenti delle zolle. Molto interessante!asc