venerdì 29 maggio 2015

Numero di giugno di Scuola Italiana Moderna

E' appena uscito il numero di giugno di Scuola Italiana Moderna. Giusto per non esagerare, ci sono ben tre miei articoli!



I primi due sono recensioni e segnalazioni di libri e siti web, mentre il terzo è un articolo corposo dedicato alla valutazione tramite rubriche. Un argomento molto attuale, direi.

Ecco l'abstract dell'articolo:


Certificazione delle competenze, di Isa Maria Sozzi, insegnante di scuola primaria
Alla conclusione dell’anno scolastico, specialmente per i docenti delle classi terminali, si apre la fase pressante della valutazione e certificazione delle competenze. Quest’anno, poi, la Circolare Ministeriale del 3 febbraio 2015 fornisce un modello per la certificazione da adottare, in sede di Collegio dei Docenti, in via sperimentale, ma già dal prossimo anno la sperimentazione sarà estesa a tutte le scuole, in attesa dell’entrata a pieno regime nell’anno scolastico 2016/2017. Tra gli strumenti suggeriti per valutare il livello di competenze raggiunte dagli alunni, oltre al portfolio, ci sono le rubriche di valutazione. Un dispositivo che si presta in modo particolare per una valutazione autentica. Ma cosa sono le rubriche di valutazione e quale discorso pedagogico sottendono? Come costruire rubriche ben fatte, quali elementi inserire e come tradurre una rubrica compilata in livello di valutazione di una competenza?


2 commenti: