mercoledì 31 gennaio 2018

STEM



Segnalo questa piattaforma, dedicata all'insegnamento delle materie "dure": scienze, tecnologia, ingegneria, matematica.
Le risorse sono anche in italiano e selezionabili per materia.
Qui il link alle risorse in italiano

https://olcms.stem4youth.pl/content_item/search?language=it 

lunedì 29 gennaio 2018

Didatticaduepuntozero

E' da poco disponibile con licenza Creative Commons Attribution 4.0 il testo "Didatticaduepuntozero - Scenari di didattica digitale condivisa" curato da Alberto Panzarasa, con vari contributi, in particolare quelli sui rischi della navigazione di Simone Aliprandi.
Oltre che in cartaceo è disponibile gratuitamente la versione in PDF, da scaricare a questi link


Per approfondimenti e indica completo la pagina completa è qui:
https://aliprandi.org/books/didatticaduepuntozero/

sabato 27 gennaio 2018

Aggiornamento su Wordwall

In precedenza avevo pubblicato un post sul ridimensionamento dell'offerta free di Wordwall. Ebbene da tre giorni sono stati ripristinati molti dei template free eliminati in precedenza. Purtroppo rimane non disponibile l'opportunità di usare un template Pro, editando un gioco condiviso dalla comunità. Incrociamo le dita e speriamo nel prossimi giorni.

Intanto ripubblico il tutorial sui singoli giochi, aggiornato


domenica 21 gennaio 2018

Finalmente ... qualcosa si muove!

Dopo vari "pensamenti", a ben due anni dall'uscita del PNSD, arriva il decalogo, come anteprima di un decreto più completo, sull'uso dei devide a scuola.
Come al solito, i soliti, che non sanno cosa fare, hanno iniziato le polemiche. Ovvero chi in classe lavora ... ha altro da fare!


https://drive.google.com/file/d/15MWrPbklK465bGHIuwTOMOP7K9A3IDcr/view


domenica 14 gennaio 2018

Alternativa a Kahoot

Sto preparando una serie di tutorial per Wordwall. Esplorando i vari template dei giochi ho trovato una valida alternativa a Kahoot: si tratta di quiz in modalità multiplayer. Come kahoot gli alunni entrano nel quiz utilizzando un codice fornito dal docente (senza quindi registrazione) e un loro device. Oltre alla risposta corretta, viene tenuto conto anche del tempo impiegato.
La differenza sostanziale con Kahoot è che le risposte vengono visualizzate sui device degli studenti, non solo i pulsanti dei diversi colori, secondo me facilitando il compito.