Essere a Scuola fascicolo speciale "La scuola a casa. Un anno dopo"
L'editrice Morcelliana mette gratuitamente a disposizione il numero attuale della rivista.
In questo numero non ci sono miei contributi, ho già pubblicato nei numeri scorsi
Essere a Scuola fascicolo speciale "La scuola a casa. Un anno dopo"
L'editrice Morcelliana mette gratuitamente a disposizione il numero attuale della rivista.
In questo numero non ci sono miei contributi, ho già pubblicato nei numeri scorsi
Un gioco sui multipli di 3, per ripassare la tabellina ed estendere i criteri di divisibilità
https://wordwall.net/it/resource/1969855
Ancora novità per Meet.
Questa volta davvero importanti e sostanziali: maggiore spazio per la visualizzazione dei partecipanti e possibilità di vedere contemporaneamente ciò che si sta presentando e i partecipanti. La distribuzione delle novità comincerà a inizio maggio, in modo progressivo per tutti i domini
Tra le tante risorse disponibili in rete, offerte da associazioni e case editrici, segnalo quella della Pearson:
L'Agenda 2030 - Per raccontare la sostenibilità a scuola Con interventi di Laura Cavalli, Cristina Tincati e Antonio Varaldo. Si tratta di un volume facile fruizione per spiegare in classe gli Obiettivi e i contenuti dell'Agenda 2030, per crescere cittadini responsabili in un futuro sostenibile.
Il testo si può scaricare in formato PDF:
Dopo tante risorse create per i bambini, non potevano mancare le risorse pensate per i docenti.
Ci sono dei piani di lezione, completi di obiettivi ecc. con tutti i materiali e le guide, dalla primaria alle secondarie, sviluppati in modo interdisciplinare.
https://www.metmuseum.org/learn/educators/lesson-plans
Ad esempio qui un bassorilievo dell'antica Mesopotamia che viene esaminato per scoprire la rappresentazione del potere
Tra le risorse disponibili ci sono anche gli stampabili da colorare che riproducono famose opere d'arte conservate in tale museo
https://www.metmuseum.org/art/art-at-home/coloring-books
Tra le cose interessanti del sito dedicato ai bambini, messo online dal Metropolitan Museum, c'è anche una raccolta di videotutorial per realizzare piccole opere d'arte e non solo.
https://www.metmuseum.org/art/online-features/metkids/videos/channel/MetKids-Create
Un memory sugli animali: genitori e figli anche per arricchimento lessicale
https://wordwall.net/it/resource/12233935
Il Metropolitan Museum mette a disposizione un bellissimo sito per i bambini, con immagini, spigazioni e video. Purtroppo molti materiali sono in inglese, ma vale comunque la pena fare una visita, tanto è ricco e completo quello che c'è
Si possono consultare i materiali usando l'immagine interattiva di copertina, una mappa oppure la cronologia, a voi la scelta!
https://www.metmuseum.org/art/online-features/metkids/explore/
Stavo cercando altro materiale e mi sono imbattuta in questo sito, molto carino.
Ci sono moltissimi e-book in pdf per l'apprendimento della letto-scrittura in inglese, con anche pagine di attività. Il tutto scaricabile gratuitamente e senza registrazione. Da visitare senza dubbio
http://www.progressivephonics.com/
E' disponibile gratuitamente il volume “Tecniche per la lettura ad alta voce – 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni”, curato da Federico Batini e Simone Giusti, edito da Franco Angeli e pubblicato in open access.
Per scaricare il testo: cliccare qui
Il libro, nato nell’ambito di questa politica educativa, è frutto di un lavoro di ricerca che ha esplorato la bibliografia specialistica e i siti internet dedicati alla lettura ad alta voce e che ha coinvolto, tramite interviste, educatrici dei nidi e docenti delle scuole dell’infanzia della Regione Toscana. L’intento è quello di fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambini fino ai 6 anni. A partire da centinaia di suggerimenti formulati da studiosi, da educatrici e da insegnanti esperti di lettura ad alta voce, il gruppo di ricercatori e ricercatrici ha provveduto – secondo una particolare procedura illustrata nell’introduzione metodologica – a selezionare 27 tecniche, organizzate in tre sezioni: conquistare e sviluppare l’attenzione; creare interesse per le storie e favorire la partecipazione; la cultura del libro.
Il progetto "PerContare", arrivato ormai a coprire tutte le classi con le sue guide, mette a disposizione materiali e attività ludiche adatte anche alla DaD
Un sito "vecchio" ma molto utile per l'apprendimento della geografia e per la ricchezza dei materiali messi a disposizione, come le cartine mute. E' Seterra
Il link porta alla versione in italiano, ma se non fosse così basta cliccare sulla bandiera accanto al logo e trovare la lingua di interesse
Chrome ha molte estensioni che possono facilitare la lettura e non solo.
Questa che segnalo è ottima, perchè oltre alla sintesi vocale che legge al posto nostro, permette di rimuovere i distrattori, come pubblicità e altri annunci, mettendo ordine nella pagina. Le funzioni di base sono gratuite, mentre la licenza Pro costa, fino al 12 maggio, solo 15$, con lo sconto del 50%.
Per la dislessia sono disponibili:
Durante questi mesi ho creato molti giochi didattici per i miei alunni, eccone alcuni, realizzati con Wordwall
Per esercitarsi con calcoli e non solo ecco un piccolo programma da scaricare ed usare magari alla LIM, oppure da consigliare per esercizi casalinghi. Così non serve nemmeno la connessione
http://www.wartoft.nu/download/sebran.exe
Ci sono dodici esercizi differenti.
I sei esercizi più semplici propongono quattro risposte possibili.
C'è un gioco di conteggio che introduce ai numeri da 1 a 9. I numeri sono poi usati nei giochi di Somma, Sottrazione e Moltiplicazione, ognuno dei quali ha due livelli di difficoltà.
Nel gioco "Scegli un'immagine", una delle quattro figure corrisponde alla parola; il gioco "Prima lettera" propone quattro possibili lettere per completare la parola.
Poi si può giocare a "Memory", "Memory Parole" e "L'impiccato". Infine, la "Pioggia ABC", la "Pioggia di lettere" e la "Pioggia 1+2" per imparare ad usare la tastiera.
Il tool è completamente gratuito e non è richiesta la registrazione.
Viene promesso che non ci saranno annunci fastidiosi da parte del sito.
SOno presenti moltissime funzionalità, alcune molto interessanti
Sottotitoli
Ripeti i video in loop (senza riavvio manuale)
Contatore di visualizzazioni.
Bookmarklet per la creazione rapida di video purificati.
Condivisione tramite social network e tramite QR Code.
Cambiamento del titolo del video.
Sfondi personalizzati.
Avvio automatico (disabilita / abilita).
Pulsanti di condivisione (disabilita / abilita).
Design reattivo che funziona su qualsiasi dispositivo.
Compatibile con Viddly per download MP4 e conversione da video a MP3
Nell home-page inserire nel form l’URL del video da purificare e cliccare sul pulsante rosso “Generate Link”
Subito appare un pop-up con il link da usare ed altre opzioni
Al centro si trova il link, da copiare ed usare in un secondo momento. Appena sopra allo spazio si può anche selezionare l’opzione per avere il codice HTML da copiare ed incollare in un sito / blog per mostrare il video purificato.
Verso destra c’è un pulsante verde “Get To VideoLink” per accedere subito ad una nuova scheda con il video ripulito in avvio automatico. Purtroppo quando si mette in pausa appare un messaggio pubblicitario che invita ad usare il sito.La parte più interessante, però, è fornita dal pulsante blu “Customize / Crop”
Ci sono cinque opzioni interessanti:
E’ possibile inserire un titolo personalizzato per il video, ad esempio traducendo in italiano
si può impostare un colore per lo sfondo scelto tra quello disponibili, a dir la verità non ne ho sentito l’esigenza
Mostrare o rendere non visibili i pulsanti di condivisione sotto al video, basta spostare il pulsante verde a destra su off
Far partire automaticamente o meno il video, basta spostare il pulsante relativo verso destra su off
Fino all'anno scorso, prima del lock-down, ho usato spesso le carte di Plickers per veloci verifiche in classe. Anche gli alunni erano entusiasti e chiedevano di usarle ad ogni lezione. Purtroppo con la chiusura delle scuole non è stato più possibile usare questo strumento.
Ora è stata implementata una nuova funzionalità che permette di usare i seti di domande sia in presenza, che in didattica mista oppure in modalità interamente a distanza. Così si può usare lo stesso strumento nelle varie condizioni e non si sprecano materiali già preparati.
In questo breve videotutorial vi illustro come attivare la nuova funzionalità
Il tool è spartano ma molto efficace. Un volta aperta l’home-page, basta incollare l’URL del video di Youtube e premere invio o la piccola lente a destra.
Bastano pochi secondi per visualizzare il video ripulito.
Nella barra in basso è possibile impostare uno sfondo scuro (dark theme) o allargare a tutta pagina (Full width).
Per condividere il link basta copiare e poi incollare dove serve l’indirizzo dalla barra degli indirizzi.
Nel sito è possibile anche effettuare ricerche per argomento, anche se al momento sembra che Google rallenti o blocchi il processo.
Scendendo nella home-page si trova un comodo bookmarklet per essere immediatamente portati sul sito e vedere il video trovato su youtube già ripulito.
Per installare il bookmarklet trascinare e rilasciare il pulsante sulla barra dei Preferiti nella parte superiore del browser, quindi fare clic su di esso ogni volta che ci si trova su una pagina di YouTube e si desidera una visualizzazione pulita. Ovviamente è una soluzione ottima per la LIM, ma che non risparmia passaggi quando si deve inviare il video in DaD. Io consiglio comunque di preparare il link in anticipo anche per l’uso in classe, per risparmiare tempo ed essere sicuri della qualità ed opportunità del materiale.
Non è necessaria registrazione, possibile comunque con un account Google.Youtube è una miniera di video e ce ne sono davvero moltissimi utili a scuola. Trovarli è molto semplice, ma nascono diversi problemi:
Mancato rispetto dei diritti d’autore
Contenuti non sempre adatti
Pubblicità iniziale
Proposte di filmati catalogati come simili, ma non adeguati
Eccessiva lunghezza di alcuni video
Condivisione veloce dei link
Vediamo come poter risolvere queste problematiche, con un po’ di apprendimento, qualche trucco e buoni risultati. Un occhio particolare poi per le esigenze della DaD.
Sempre in Google Arts & Culture ho trovato questo bellissimo esperimento che coniuga colore e suoni, prendendo ispirazione da un'opera di Kandinsky
https://artsandculture.google.com/experiment/sgF5ivv105ukhA