La procedura è uguale a quella per PowerPoint, cambiano le impostazioni di visualizzazione e purtroppo non c'è l'opzione di esportare come video. Rimane quella in flash, che però non è più utilizzabile. Però con lo screen-cast io ho aggirato l'ostacolo
Ci sono app che consentono molto facilmente di creare dei video in stop motion, ma per capire bene come questa tipologia di animazione funzioni basta usare uno strumento di presentazione, qualunque esso sia. Basta armarsi di pazienza e costanza! Semmai il problema è la condivisione, non sempre immediata.
Ecco come procedere:
aprire una nuova presentazione con proprio tool, online o offline. Poi darò indicazioni precise per PowerPoint desktop (online non funziona!), LibreOffice e Google presentazioni
definire lo sfondo e gli elementi che resteranno fermi
inserire gli elementi che dovranno essere animati
duplicare la slide
modificare o spostare leggermente gli elementi desiderati
ripetere i punti 4 e5 per moltissime volte. Tenete presente per un secondo di video servono 16 o più slide.
ricordarsi di salvare ogni tanto!
impostare l'avanzamento delle slide in modo automatico, senza click del mouse, ogni 0 o 0.1 sec.
inserire un prompt descrittivo del brano desiderato con al massimo 300 caratteri
inserire un testo (poesia, brano, ecc.) e descrivere alcune caratteristiche del brano desiderato
Si possono ottenere brani strumentali o canzoni scegliendo persino la voce. Per risultati ottimali è meglio usare le descrizioni in inglese, aiutati in questo dalle proposte visibili.
I brani ottenuto possono essere nuovamente affinati.
Una volta trovato il risultato desiderato si può condividere il brano oppure scaricarlo e perfino ottenere una specie di video, con le parole che assumono un effetto karaoke.
E' uno dei tool AI che mi ha piacevolmente sorpresa. Sarà che le mie competenze musicali sono limitate e non sono assolutamente capace di trasformare un testo in canzone, quando ho sperimentato
Ho sperimentato con un incipit per escaperoom, non un testo poetico e in rima! Ho chiesto di creare una canzone con voce maschile e adatta ai bambini.
Pochi istanti ed ecco due brani, entrambi piacevoli.
Serve registrarsi e ogni giorno l'account free ha 50 crediti, bastanti per elaborare 5 coppie di brani: mi sembrano sufficienti! Non si possono utilizzare le musiche create a fini commerciali (es. caricate su YouTube con introiti pubblicitari).
Però ... compilando il modulo linkato sotto, i docenti possono ottenere dei crediti extra. In effetti io mi sono trovata 5000 crediti oltre ai 50 giornalieri. Tra le domande c'è anche quella per indicare chi vi ha consigliato il programma per docenti: vi chiedo gentilmente di indicarmi. Grazie!
Quando si visita per la prima volta un sito che ci chiede il permesso per accedere a webcam e microfono può capitare che per fretta, distrazione o paura di interferenze si neghi l'accesso.
Esistono molti tool per creare escape room, alcuni proprio deputati allo scopo.
Genially, un po' tuttofare, ha anche questa possibilità. Ci sono template molto accattivanti, ma attenzione a rispettare il format, perchè apportare dei cambiamenti senza ragionare può portare a ... scombinare tutto e restare intrappolati nel proprio lavoro
E' sicuramente un po' presto, ma chi ha tempo non aspetti tempo! Perciò per organizzare al meglio i lavori per il prossimo anno scolastico ecco un tutorial su come preparare un calendario dell'avvento con Genially.
Il tool ha molti template ad hoc, anche se io preferisco qualcosa che sia sensibile al periodo, come spiegherò in seguito
Genially ha molto caratteristiche positive, tra le quali quella che apprezzo maggiormente è la possibilità di inserire contenuti esterni, come giochi, video, insomma tutto quello che si può embeddare.
In Genially l'avanzamento della presentazione è preimpostato in sequenza. Volendo creare una storia a bivi, un'escaperoom, un gioco didattico ecc. bisogna disattivare il passaggio da una slide a quella successiva. Si deve quindi impostare la presentazione come micro sito.
Attraverso il link sottostante, chi si registra al tool avrà un account PRO per un anno, Poi potrà decidere di pagare per continuare ad usare tutte le funzionalità oppure andare nella versione base con potenzialità più limitate
Possiamo invitare alcuni colleghi a collaborare con editor nei nostri moduli Google. A volte però farebbe comodo dare solo la possibilità di visualizzare il modulo, in modo che l'utente possa vedere tutte le impostazioni e, volendo, farne una copia personale, senza "toccare" l'originale e apportare inavvertitamente delle modifiche distruttive.
Purtroppo tra le opzioni di condivisione non c'è quella come solo visualizzatore. Allora vi mostra una piccola strategia per "obbligare" il visualizzatore a fare una copia del modulo, senza poi toccare il nostro.