domenica 21 dicembre 2014

Coding ... anche senza computer

Oggi si parla tanto di coding a scuola (tralasciando il fatto che un'ora all'anno serva a qualcosa, oltre che a riempirsi la bocca e bearsi del lavoro fatto, in silenzio, da altri?), ma alle solite di risorse non ce ne sono. I bambini dovrebbero imparare a programmare, però da molti anni i soldi per acquistare pc, LIM ed altro devono essere ricavati da tagli ad altri settori importanti o donati dai genitori.
Probabilmente questa situazione non è un male solo italiano! Infatti l'università di Canterbury e la Canargie Mellon, con la sponsorizzazione di Google, hanno creato il sito Computer Science Unplugged che offre una serie di attività di apprendimento che insegnano informatica attraverso giochi coinvolgenti e puzzle che utilizzano schede, spaghi, pastelli e un sacco di movimento.

Le attività introducono gli studenti ai concetti di base, come numeri binari , algoritmi e compressione dei dati , separati dalle distrazioni e dettagli tecnici che siamo abituati a vedere con i computer.
La bella notizia? Il manuale con tutte le attività è in italiano, grazie all'opera di altri volontari a cui dobbiamo dire proprio un grosso GRAZIE!!

Sul sito ci sono moltissimi altri spunti e anche la versione editabile del libro, in modo da consentirne modiche ed integrazioni, nella logica Open Source

Nessun commento:

Posta un commento