mercoledì 17 dicembre 2014

Designer di apprendimento

Durante il corso europeo "Games in school" ci è stato chiesto di progettare un percorso didattico integrando in modo adeguato le varie tipologie di attività didattica: dalla classica lezione frontale al gioco, dalla collaborazione alla produzione e così via. Per attuare questa progettazione ci è stato consigliato di utilizzare uno strumento gratuito


Learning Designer è stato creato dal London Institute of Education. E' uno strumento web-based per aiutare nella creazione e condivisione di attività di apprendimento (ad esempio piani di lezione) e sostenere l'integrazione della tecnologia di apprendimento. Un'unità di apprendimento viene visualizzata come una sequenza di attività, simile a un piano di lezione, con tutte le sue principali proprietà visibili e modificabili.


Learning Designer consente di creare e organizzare una serie di attività di insegnamento/apprendimento (TLA) e prevede la progettazione di una serie di esperienze per portare il singolo studente, i gruppi o la classe intera verso gli obiettivi di apprendimento. Viene chiesto di specificare gli obiettivi di apprendimento e ciò permette di catalogare i risultati secondo uno schema basato sulla tassonomia di Bloom. Inoltre Learning Designer richiede di considerare il tipo di esperienza di apprendimento che si desidera realizzare, scegliendo la categoria da un elenco a discesa:
  • attività basata sulla lettura o l’ascolto 
  • apprendimento basato sulla discussione
  • esercitazione pratica
  • attività di indagine
  • attività collaborativa
  • si produce qualcosa
Si deve inoltre specificare la durata prevista di ogni attività anche se è qualcosa che lo studente sta facendo a casa, oppure online.
Si specifica anche quanto grande è la dimensione del gruppo prevista per l’attività (Es.: 1 se si tratta di apprendimento individuale, 5 per un piccolo gruppo, 30 per tutta la classe, ...)
Si può, infine, specificare se l’insegnante è presente o meno (cioè se l’attività in questione viene fatta in presenza dell’insegnante o a casa o con un tutor, ecc…)

Durante la fase di progettazione di ogni TLA, una barra a colori aiuta a visualizzare il tipo di attività prevista e la sua durata in rapporto alle altre. Infine un grafico sintetizza tutte le attività e consente di verificare immediatamente l'equilibrio complessivo: ogni tipologia di attività non dovrebbe superare il 30-35% del tempo complessivo.

Benché in inglese, con il traduttore automatico del browser, è facile lavorare. Per condividere con la comunità, certo, sarebbe meglio usare come lingua veicolare appunto l'inglese. Però ... serve a noi e l'italiano va molto meglio!!
Si possono trovare i progetti di altri docenti e mettere a disposizione i propri.
In Italia, attualmente, è registrata come istituzione solo l'università di Macerata.

Ho progettato un mini-percorso sulle leve in classe quinta, visibile a questo indirizzo.




1 commento: