domenica 27 giugno 2021

Generatori di schede personalizzate: worksheetworks.com

Cercando online si possono trovare miriadi di schede già pronte sui più disparati argomenti. Si tratta di materiali elaborati e condivisi da docenti oppure messi a disposizioni dalle case editrici. Io, però, a volte vorrei delle schede più aderenti all'attività che sto svolgendo oppure delle schede simili tra loro per rinforzare gli apprendimenti.

In rete si trova di tutto, perciò ho trovato ed uso sistematicamente alcuni generatori di schede che, partendo da un template da scegliere, predispongono delle schede sempre diverse ma strutturate in base a dei parametri che posso impostare. Generano anche il foglio per le correzioni!

Unico neo, per diversi di questi siti, è che sono in lingua inglese, perciò sono ottimi per la matematica o appunto l'inglese, ma inutilizzabili per italiano.

Il primo che voglio segnalare è https://www.worksheetworks.com/


Il tool può essere usato gratuitamente, sono infatti moltissimi i template free, e non necessita nemmeno di registrazione. Una volta creata la scheda la si scarica in pdf, ma non è possibile salvarla online.

Una volta scelto l'argomento principale, si seleziona il tipo di attività e poi si impostano i parametri. Ad esempio per ottenere una scheda di matematica con operazioni, si seleziona la tipologia di operazione, se in riga o in colonna (oppure entrambe), il campo numerico da usare, la dimensione della font e della pagina

Segnalo anche la possibilità di creare pagine quadrettate, con dimensioni personalizzate, gli esercizi di pregrafismi, i calendari ecc.


Nessun commento:

Posta un commento