lunedì 14 aprile 2014

Controllare il rumore in classe

Mercoledì scorso abbiamo seguito un corso sulla sicurezza per i lavoratori. Finalmente un corso adeguato e non la solita perdita di tempo con cose trite e ritrite!
Tra l'altro si è parlato del rischio rumore e dell'uso della voce. Tutti o quasi i docenti hanno problemi e malattie alle corde vocali, ma lavorare in un ambiente rumoroso non costringe solo a "urlare", crea anche danno all'udito e soprattutto danni neurologici: mal di testa, scarsa concentrazione, disturbi dell'attenzione ... difficoltà cognitive.
Vuoi vedere che anche gli alunni imparerebbero meglio con un livello di rumore più basso?
Come fare a controllare le chiacchiere e le voci troppo alte senza dare la classica urlata, che non risolve niente e danneggia le nostre corde vocali?
Il nostro relatore ci ha spiegato che una conversazione normale dovrebbe essere udita dai vicini (zona prossimale di circa due metri) senza superare i 60 decibel, mentre un livello superiore agli 85 già diventa pericoloso.
In una classe, non particolarmente affollata, nè difficile, si raggiungono normalmente i 90 decibel. Tenendo conto del tempo di esposizione ... i danni sono enormi.
Per sapere come misurare il rumore, abbiamo sbirciato il suo smartphone. Abbiamo scoperto una App per Android gratuita e semplice: Sound meter. Ottimizzata per la voce, non si devono superare i 100 dB.



Semplice da visualizzare e sperimentata in classe: lanciare l'applicazione e far vedere il cellulare. In meno di cinque secondi il rumore e la voci si abbassano! Però non si può lasciare sempre in funzione il cellulare (al limite sarebbe vietato!) e la visualizzazione non è semplice.

Esiste però una comoda alternativa per chi avesse la LIM o un computer in classe. Funziona ottimamente per pc desktop, con microfono esterno e connessione Internet. Altrimenti bisogna disabilitare webcam e microfono interno (privacy!) sui notebook
Prima di lanciare il programma, inoltre, bisogna spegnere le casse per evitare ritorni, specialmente se vicine al microfono


Benchè in inglese, semplicissima. La sezione Help è con immagini davvero esplicative. Basta tenere l'indirizzo tra i preferiti e, non appena la voce si alza, via ...
Tra l'altro anche i bambini, una volta spiegato il motivo del fonometro, apprezzano la maggiore tranquillità della classe.




Nessun commento:

Posta un commento