venerdì 27 giugno 2014

Ma va!!!


Taglio e incollo Da un articolo di iSchool secondo cui non bastano tablet e LIM per modificare la scuola italiana. Serve la formazione digitale per i docenti, dice la nostra ministra.
Commento personale: scoperta dell'acqua calda, Einstein!

Si rimprovera anche ai docenti di non usufruire delle opportunità contemplate nel contratto:

"Appunto, il contratto
 che pochi docenti conoscono. L’articolo 64 “Fruizione del diritto alla formazione al comma 5 cita: “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici”. Non solo. Al comma 3 si specifica che “Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio”.


Quando mai? In questo anno scolastico avrei appunto dovuto usufruire di cinque giorni di permesso per frequentare le lezioni di un corso di alta formazione (organizzato e finanziato dall'USR). Nessuna supplente, ma carico di lavoro aggiuntivo per i colleghi.  Così ne ho usati solo tre. Per uno poi sono andata durante un giorno di vacanza per il mio istituto.
Ho fatto un calcolo, per difetto, in questo anno scolastico ho oltrepassato le 200 ore di formazione certificata, tralascio la lettura di libri e lo studio personale. Sono cinque settimane di lavoro, con 40 ore. Allora mi rimangono solo due settimane di ferie, altro che tre mesi!
Quanto ai rimborsi ... Per altri corsi mi son pagata l'iscrizione e i materiali. Dove sono i soldi? Non ce ne sono nemmeno per la carta igienica!

Nessun commento:

Posta un commento