domenica 24 agosto 2014

Innovare la didattica

Quando si parla di nuove tecnologie, spesso si pensa che basti portare in classe una LIM per risolvere tutti i problemi didattici. Purtroppo non è così! Anzi i problemi aumentano, a causa della scarsa competenza tecnologica dei docenti.
La vera innovazione parte proprio dalla didattica e dalle scelte metodologiche. La tecnologia è uno strumento e viene di conseguenza.
La fondazione Telecom, con ANP Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, ha finanziato un progetto di sperimentazione che, nei due anno scolastici appena trascorsi, ha coinvolto moltissime classe italiane.


Il progetto "Innovative Design dei processi educativi scolastici" ha voluto rispondere alla richiesta pressante di formazione relativa all'innovazione metodologica e didattica espressa dal corpo docente, formazione necessaria per aumentare l'efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento, promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni, valorizzare i talenti individuali e favorire il successo formativo, avvalendosi dell'uso delle tecnologie.
Per far fronte a queste richieste è stato realizzato un ambiente collaborativo destinato a tutti i docenti italiani, nel quale costruire "tra pari" il proprio metodo di insegnamento ed apprendimento, attraverso un percorso condiviso e visibile in ogni sua fase.
Nel sito dedicato sono disponibili materiali e tutorial molto interessanti e ben srutturati



Nessun commento:

Posta un commento