mercoledì 6 agosto 2014

lavagna condivisa

Quando si hanno diversi modelli di LIM in una scuola, spesso passando da una classe all'altra, non si può riusare il materiale preparato in precedenza. Io, per non avere problemi, non uso il software autore della LIM (a parte che il mio fa ... schifo!), ma mi rivolgo a strumenti web-based. Così non ho problemi di compatibilità, non devo usare chiavette con rischio di virus, posso iniziare il lavoro da una parte e finirlo dall'altra. Unico limite: la necessità di avere la connessione. Per fortuna la mia scuola è interamente cablata!
Però si può lavorare singolarmente.
In rete ho trovato la segnalazione di questo strumento:



E' una lavagna che può essere utilizzata contemporaneamente da più utenti. Solo l'amministratore deve registrarsi, gli altri possono accedere (tramite invito o link) inserendo un nome, anche fittizio.
Ci sono tutti gli strumenti di base di una LIM, con a destra una barra che consente di dialogare in tempo reale, sia in forma testuale che audio-video. Un bel servizio per una collaborazione a distanza fra classi!
Si può inserire in codice nel proprio sito e selezionare la lingua italiana per gli aiuti.
La registrazione gratuita consente di creare una sola "stanza" alla volta e l'accesso contemporaneo di 2 utenti. Account a pagamento, naturalmente danno maggiori possibilità.
N.B. una stanza inutilizzata per 60 giorni viene cancellata.
Nonostante la segnalazione, che mi ha spinta a verificare lo strumento, dicesse la compatibilità anche con i tablet, attualmente il sito funziona con flash.

Nessun commento:

Posta un commento