domenica 1 luglio 2018

Una mattinata divertente

Venerdì mattina sono andata a Idealab, a Busto Arsizio



per un laboratorio con Geomag
Mattinata divertente!
Per prima cosa abbiamo sperimentato lo storytelling con i cubetti magici: cubi magnetici e formine con i personaggi di varie storie che possono essere montate e spostate. Strumenti particolarmente adatti alla scuola dell'infanzia e alle prima classi della primaria, con un occhio di riguardo all'arricchimento lessicale.




Una serie speciale di cubetti permette di esercitarsi in matematica



Ma il momento più coinvolgente è sicuramente stato quello in cui abbiamo lavorato con il Geomag, prima nella versione educational e poi con un set speciale

Dopo aver costruito una serie di solidi geometrici, ecco sperimentare la fisica con una trottola speciale


Le maestre sono come gli alunni: sentite che confusione?

Alla fine abbiamo usato una serie speciale, con bastoncini argento e pezzetti di riempimento azzurri e trasparenti. Ogni gruppo ha realizzato dei solidi a base esagonale.


Utilizzando i moduli creati dai vari gruppi Peter, con estrema abilità e pazienza, ha assemblato un solido gigante. Basta togliere una pallina o una barretta sbagliata e si rischia la catastrofe!
Ecco il momento finale della costruzione





manca solo la distruzione! Ebbene sì, dopo aver costruito un simile splendore ... bisogna andare a casa e quindi rimettere a posto tutti i pezzi. Compreso il rovesciamento di una vaschetta piena di palline che sono rotolate per ogni dove ... maestre peggio degli alunni?

Nessun commento:

Posta un commento