sabato 31 luglio 2021

Didattica della matematica

 Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula (DdM) è una rivista semestrale, Open Access, in lingua italiana. Viene curata del Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (DFA–SUPSI).

I numero sono consultabili e scaricabili in pdf integralmente o per singoli articoli dal sito seguente:

https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/index



giovedì 29 luglio 2021

La battaglia per l’open (di M. Weller)


Simone Aliprandi ha tradotto un testo di Martin Weller dedicato  alle pubblicazioni ad accesso aperto, ai Massive open online courses (MOOC) e ale pratiche di open education: l’approccio aperto all’istruzione si è spostato dalla periferia alla scena centrale. Questo segna un momento di vittoria per il movimento open education, ma allo stesso tempo fa iniziare la vera battaglia per la direzione che l’openness deve prendere. Come per il movimento green, l’openness ha ora un valore di mercato ed è soggetta a nuove tensioni, come ad esempio i venture capitalist che finanziano le società MOOC. Questo è un momento cruciale per determinare la direzione futura dell’open education. In questo volume, Martin Weller esamina quattro aree chiave che sono state fondamentali per gli sviluppi nell’ambito dell’open education: accesso aperto, MOOC, risorse didattiche aperte e ricerca scientifica aperta.

Scarica il libro da Archive.org: 

https://archive.org/details/battaglia_open_weller_aliprandi

martedì 27 luglio 2021

 La Stanford University ha messo a disposizione un tool interattivo per lo studio dei viaggi (rotte via mare) e dell'economia nell'antichità, in particolar eper quanto riguarda l'impero romano.

https://orbis.stanford.edu/


Molto utile il videotutorial di Eros Grossi. Grazie!

https://youtu.be/CfhykQvYcR8




domenica 25 luglio 2021

E-book sugli elementi base della programmazione

 Questo e-book gratuito è uno strumento molto interessante per i docenti della scuola primaria che desiderano una guida per impostare l'azione didattica sul coding nelle loro classi

https://themiscrime.com/it/edizioni-themis/risorse-formative/item/459-la-programmazione-informatica-per-la-scuola-primaria



sabato 24 luglio 2021

Imparare a leggere le ore, gioco online

Sul sito di ieri c'è anche un gioco per esercitarsi senza consumare carta!

https://www.mathnook.com/math/telling-time-clock.html

Consiglio di usare la funzione random e di graduare la difficoltà: prima solo con le ore, poi anche con i minuti.

Appare l'ora e bisogna muovere le lancette per posizionarle nella giusta maniera


Unico neo, la presenza di alcuni banner pubblicitari

venerdì 23 luglio 2021

Imparare a leggere le ore

I post su come imparare a leggere le ore con gli orologi analogici (ormai in disuso, è vero!) sono quelli più letti del mio blog.

Aggiungo qui una nuova segnalazione.

https://www.mathnook.com/worksheets/tellingtimeworksheets.php

In questa pagina del sito dedicato alla matematica sono disponibili file PDF con difficoltà crescenti per leggere le ore e scriverle sotto ciascun orologio rappresentato o disegnare le lancette al posto giusto. Sono talmente tanti da fare indigestione!

mercoledì 21 luglio 2021

Libri con storie matematiche

 Per i più piccoli, il sito che ho segnalato nei giorni scorsi mette a disposizione una serie di libri in formato PDF ed ePUB con semplici storie a sfondo matematico.


https://www.mathlearningcenter.org/resources/lessons/pre-k-story-collections


Le immagini sono bellissime, le storie offrono spunti di riflessione interessanti e interdisciplinari.

Purtroppo i testi sono in inglese o spagnolo, perciò li posso consigliare per attività CLIL. Ma usando un traduttore si possono avere in italiano, visto che le parti da tradurre sono sintetiche

lunedì 19 luglio 2021

App matematiche gratuite

Un sito raccoglie le segnalazioni di diverse App matematiche disponibili in due o più versioni: un'app Web per tutti i browser moderni e versioni scaricabili per sistemi operativi e dispositivi specifici (come Apple iOS per iPad).

Per ogni app vengono inoltre fornite indicazioni specifiche per l'uso (cliccare sul punto interrogativo in basso a destra).


https://www.mathlearningcenter.org/apps

Posso consigliare l'app sulla linea numerica, in cui è possibile selezionare l'ambito numerico, la tipologia di numeri (interi, frazionari, ecc.), le operazioni da effettuare e la modalità.

Oltre che utilizzare in classe alla LIM e singolarmente a casa con dispositivi individuali, è appena stato implementato l'uso collaborativo per rispondere a stimoli e questioni poste dal docente

sabato 17 luglio 2021

Brain Slice

 Un tool elementare per creare bacheche o lavagne online è wBrain Slice.


https://slice.wbrain.me/#/home

 Presenta tre funzionalità, integrabili:

  • bacheche/lavagne
  • liste
  • timer
Non richiede registrazione, perciò è ottima per l'utilizzo con gli alunni che non hanno o non possono usare la mail per ricevere mail, ma permette la collaborazione tramite link. Anche l'accesso in modifica può essere protetto con password.
La funzione lavagna permette di usare varie impostazioni spaziali, scegliendo un template in fase di creazione. All'interno della bacheca si può inoltre dividere uno spazio in verticale o orizzontale per personalizzare al massimo la nostra creazione. In ogni spazio si può caricare un'immagine di sfondo personale e inserire una o più etichette, per appuntare informazioni o elementi. Ogni area può essere personalizzata nel titolo e nel colore della barra di intestazione e delle etichette.
Durante il lavoro si può attivare il timer.
Simile nelle opzioni è la creazione di liste, ad esempio cose da fare



giovedì 15 luglio 2021

Giochi di matematica

 


https://www.mathnook.com/

Il sito è dedicato alla matematica e presenta tantissimi giochi didattici, suddivisi per classe (secondo la scala statunitense) e per abilità.

Un altro modo per proporre calcoli senza affaticare i bambini

martedì 13 luglio 2021

Preparare attestati ed altri piccoli premi

Collegato al sito segnalato qualche giorno fa ho trovato questo tool che offre una serie quasi infinita di template per stampare attestati e certificati

https://www.123certificates.com/



C'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Ad esempio nella sezione "Bordi" si possono scaricare le immagini da inserire poi come sfondo in una pagina di elaboratore testi o slide per creare il proprio certificato. Come questa sottostante di esempio



Ma è più semplice usare un template completo:

  1. selezionare il tipo di attestato 
  2. impostare le dimensioni del foglio
  3. scorrere i colori di sfondo e selezionare quello desiderato
  4. cliccare sulle caselle di testo e personalizzare il contenuto
  5. scegliere la font e le dimensioni
  6. caricare eventuali immagini personali
Alla fine si può stampare direttamente l'attestato o scaricare il modello in PNG.
Io consiglio questa opzione, in modo tale da inserire poi con una stampa unione i nomi, nel caso ci sia bisogno di una stampa massiva!

domenica 11 luglio 2021

Storytelling: ebook con PictureBookMaker

 Segnalato da Richard Byrne, ho sperimentato questo tool per creare semplici ebook con un massimo di sei pagine

https://www.culturestreet.org.uk/activities/picturebookmaker/


Per lavorare non serve registrazione, per cui è utilizzabile anche dai bambini direttamente. Selezionando lo strumento matita, appare un form per scrivere la storia. Una volta approvato si può spostare e ridimensionare le dimensioni della font.

Si possono inserire sfondi e immagini scelte tra quelle disponibili, con semplici funzioni di ridimensionamento e cambiamento di prospettiva.

Una volta finito si clicca su "Finish" e solo allora si deve inserire una mail per il salvataggio online e la condivisione. Il file però può essere anche stampato e quindi salvato in formato pdf

E' così semplice che può essere utilizzato anche dai bimbi più piccoli

Ecco un videotutorial che ho preparato 



sabato 10 luglio 2021

Materiale didattico classe prima 6

 Parole pazze con le prime sillabe: lettura e comprensione con parole e non parole



La raccolta completa (works in progress) dei giochi è disponibile nel mio sito:


https://sites.google.com/view/maestraisa-materiali/classe-prima/italiano/giochi-di-italiano

venerdì 9 luglio 2021

Un e-book su arte e digitale

STEAM Atelier, grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano e del Dipartimento Pari Opportunità, nell'ambito del bando STEM2020, ha realizzato un e-book su "Arte e creatività digitale per la costruzione di un immaginario complesso. L’esperienza di STEAM Atelier e il laboratorio BEcoming Animals", curato da Giada Totaro e diffuso gratuitamente con Noema editore.



L'e-book è scaricabile da qui NOEMA






mercoledì 7 luglio 2021

Quiz con Moduli Google: punteggi

Durante la DaD ho spesso usato Google Moduli per verifiche ed attività varie, trasformando il modulo in quiz. Purtroppo per assegnare una valutazione numerica (va beh, oggi non si fa più, ma un punteggio in percentuale può essere indicativi) bisogna assegnare ad ogni item il punteggio corrispondente. Anche se si decide di dare sempre lo stesso valore ad ogni domanda, fino a poco tempo fa, bisogna intervenire manualmente per ciascuno. Qualche volta me ne sono dimenticata, ottenendo poi punteggi errati e dovendo intervenire manualmente. Che disdetta!

Oggi invece si può impostare un valore di default, assegnato automaticamente. Naturalmente modificabile quando si vuole per aumentare o diminuirlo ad ogni item. Come fare?

1) andare sui tre pallini in alto a destra


2) selezionare "Preferenze", ultima opzione in basso

3) mettere il segno di spunta  alla casella "Valore in punti predefinito del quiz"


4) Per velocizzare le operazioni si può mettere anche il segno di spunta per rendere tutte le risposte obbligatorie, invece che manualmente ogni volta.

Ricordarsi si salvare le impostazioni

martedì 6 luglio 2021

lunedì 5 luglio 2021

Schede didattiche personalizzabili: tool for educator

 Ho segnalato diversi siti per realizzare schede didattiche personalizzabili.

Questo sito è particolare perchè permette di creare alcune tipologie di materiali inusuali per gli altri tool.

https://www.toolsforeducators.com/


Ad esempio:

  • ricerca di parole
  • creazione di dadi (penso a dadi per inventare storie, in commercio quelli già pronti ad un prezzo ragionevole, ma qui gratuiti!)
  • giochi da tavolo (con vari argomenti, per arricchimento lessicale e italiano o inglese L2)
  • cruciverba
  • domino
  • labirinti
  • ortografia e lettura
  • modelli di attestato
  • dizionari illustrati
  • esercizi di scrittura su immagine

Molte opzioni sono specifiche per i bambini più piccoli, nella fase di avvio alla letto-scrittura, oppure per insegnamento delle lingue straniere!



sabato 3 luglio 2021

Schede didattiche: TLSBook

 Ennesimo sito che offre schede in modo gratuito. Sono raggruppate per classe, secondo l'ordinamento anglosassone. 

Lo stesso problema dei precedenti è quello della lingua inglese


https://www.tlsbooks.com/




venerdì 2 luglio 2021

Materiale didattico classe prima 3

Per lo studio del suono G dolce invece della presentazione ho usato le flashcard con Flippity. In questo modo ho stimolato la lettura e il controllo con l'immagine in un momento successivo