giovedì 30 giugno 2022

Corso: "Musica, Movimento e Mindfulness"

L’Istituto A.T. Beck organizza un corso di formazione dedicato all’acquisizione di attività pratiche da realizzare con i ragazzi per migliorare il benessere in classe.

Il corso è gratuito ed indirizzato esclusivamente ai dirigenti scolastici e docenti della: scuola d’infanzia, primaria e Secondaria di I grado

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.

Verrà proposto un ventaglio di attività pratiche da realizzare con i ragazzi per migliorare il benessere in classe. La modalità della formazione è online. Ciò nonostante, il corso preserva il suo carattere prevalentemente operativo. I partecipanti saranno messi nella condizione di lavorare e apprendere come se fossero essi stessi un gruppo classe. Durante le giornate di formazione si alterneranno quindi momenti di formazione operativa con esercitazioni in gruppo, a coppie o in piccoli gruppi, rese possibili dalla funzionalità delle stanze di Zoom, a momenti di illustrazione teorica, realizzati con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint. Il materiale proposto (incluse tracce audio, descrizione dettagliata della attività presentate e presentazioni) sarà fornito ai partecipanti all’indomani della giornata di formazione, così da favorire la loro immersione esperienziale nel corso.

Per informazioni ed iscrizione:

https://www.istitutobeck.com/corsi/musica-movimento-e-mindfulness 

mercoledì 29 giugno 2022

Calendario webinar

 Durante l'anno gli impegni e la stanchezza spesso ci impediscono di seguire momenti formativi interessanti. Adesso che iniziano le vacanze si può ritagliare un'ora per seguire un breve seminario online, con tanto di attestato.

Continuo quindi qui la pubblicazione delle news, come ho fatto per anni, prima come animatore digitale e poi come funzione strumentale per la formazione

https://docs.google.com/document/d/e/2PACX-1vT5Tp73_4uu7Fn6OFrYD0fO5GTSr6hk0kYF9vhzKU5ORwbrDoOppyBaVCvcAFRwZPq0HHW6eyHbSsFc/pub



martedì 28 giugno 2022

Formazione: corso gratuito sui cambiamenti climatici

 L'istituto Oikos, tramite la sua piattaforma di e-learning, mette a disposizione dei docenti un corso di formazione online, della durata di 10 ore.

Il corso è rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado, in particolare alle classi dalla 3 primaria. Oltre al corso si possono ottenere materiali per gli alunni, appunto di quell'età.


Per informazioni ed iscrizioni: 

https://leaf.istituto-oikos.org/corso/cambiamenti-climatici-in-classe-in-missione-per-il-futuro/ 


Sullo stesso sito si possono trovare informazioni per altre iniziative e corsi

lunedì 27 giugno 2022

Corso per scuola infanzia: "Con un pizzico di magia e di fantasia"

Da un’idea di C&C nasce un nuovo percorso formativo di cinque webinar gratuiti dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia per una didattica più inclusiva, multiculturale e amica dell’ambiente. Al termine di ogni incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Si inizia con ABRACADABRA Storie, fiabe e favole con il digitale il 27 giugno dalle 17.00 alle 18.00

Le storie nutrono la fantasia, la curiosità e stimolano le idee. Ascoltare e creare storie con l’utilizzo diretto dell’iPad permette a ciascun bambino, attraverso una metodologia induttiva, di acquisire nuove competenze secondo le proprie risorse, i propri ritmi e i propri tempi di apprendimento. 

Per iscrizione: https://cecmeet.webex.com/cecmeet/j.php?RGID=r9272bc293e8360da142bb787c1742843 


Il secondo incontro si intitola GIOCANDO S’IMPARA L’universo della logica e dei numeri il 28 luglio dalle 14.30 alle 15.30 

Finalità non è insegnare a giocare, ma introdurre nuovi concetti di tipo numerico, spaziale e temporale. Attraverso l’uso di alcune app il bambino impara a confrontare, a ordinare, a compiere stime approssimative, a formulare ipotesi e a verificarle. Acquisisce conoscenze esplorando la realtà organizza le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli (raggruppare, contare, ordinare orientarsi). 

Per iscrizione: https://cecmeet.webex.com/cecmeet/j.php?RGID=r95204afe8895582ceb280c7eb4848db4


Il terzo incontro è TI VORREI PIÙ VERDE Scopriamo le magie della natura il 7 settembre dalle 17.00 alle 18.30

Sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale perché, trovandosi a essere la generazione futura, devono essere consapevoli delle conseguenze delle loro azioni sull’ambiente. Per riuscire a trasmettere efficacemente questo messaggio sono proposte attività alla loro portata in modo da rendendoli soggetti attivi e vengono accompagnati a scoprire l’ambiente circostante sia in forma libera che in forma guidata, attraverso l’uso di app per l’osservazione e giochi di interpretazione. Ospite la dirigente scolastica Stefania Strignano che racconterà la vision e il modello di innovazione attuato nel suo istituto I.C. “Ungaretti” di Melzo (Milano), Apple Distinguished School e istituto d’eccellenza per l’innovazione metodologica, didattica e organizzativa.

Per iscrizione: https://cecmeet.webex.com/cecmeet/j.php?RGID=r027963d65905efd976666bb31d2f5293


Il quarto incontro è dedicato all'inclusione con italiano L2 PARLARE LA STESSA LINGUA Ti accolgo giocando che si svolgerà il 16 settembre dalle 17.00 alle 18.00

La scuola è, per molte ragioni, il primo “spazio di confine” in cui il tema delle differenze si manifesta come ricchezza e come sfida al nostro modo di pensarle e di rapportarci ad esse. Ecco che attraverso giochi e attività con iPad i bambini, che si approcciano per la prima volta a una lingua e ad una cultura diversa dalla propria, possono apprendere, imparare e comprendere in una maniera più facile e divertente.



Infine l'ultimo incontro tratterà di L2. HAPPY ENGLISH Imparare l’inglese divertendosi che si svolgerà il 23 settembre dalle 17.00 alle 18.00

Il modo migliore per insegnare l’inglese ai bambini è riprodurre le condizioni di apprendimento della lingua materna. Dunque, il bambino deve essere “immerso” nella “sostanza” culturale e fonetica della nuova lingua. L’immersione nelle sonorità di una nuova lingua porta il piccolo a riprodurla, come fa con l’italiano, nel processo di apprendimento ancora in corso. Le attività proposte avvicineranno i piccoli all’apprendimento della lingua inglese e a un contatto con nuove culture, nuove parole e suoni diversi rispetto a quelli della propria lingua madre.

Condivisione degli insegnanti

Comincio col segnalare un sito finlandese, dove però la comunità più nutrita è proprio quella dei docenti italiani. 



Previa registrazione, ogni docente può condividere idee, segnalazioni e materiali, seguire i colleghi, salvando i materiali che piacciono e votando i colleghi.
Molto interessante e professionale


domenica 26 giugno 2022

Il tempo corre ...

 E' passato quasi un anno dall'ultimo post.

Un anno lungo e molto complesso, come i due che l'hanno preceduto, ma segnato da molti impegni e tanta stanchezza.

Ora però la scuola è finita, non solo per le vacanze ... sono "pensionanda", come dice una collega. Così avrò più tempo per curare questo blog, invece di creare ed aggiornare siti specifici per scopi didattici dell'istituto di appartenenza