Ho trovato il chatbot creato da un collega molto interessante: invece di chiedere all'intelligenza artificiale la produzione di un testo, questo tool guida l'alunno alla produzione autonoma, facendo domande, dando spunti e soprattutto tiene conto delle risposte date nelle precedenti interazioni. Insomma quello che farebbe un'insegnante con un alunno poco creativo.
In più si può chiedere di utilizzare la sintesi vocale e il riconoscimento, venendo incontro alle difficoltà degli alunni con bisogni educativi speciali
Read Along è un nuovo tool messo a disposizione gratuitamente da Google per migliorare le competenze di lettura e comprensione dei bambini della scuola primaria.
Purtroppo al momento la lingua disponibile è solo l'inglese, con eventuale accoppiata di altre (portoghese ecc.) ma non italiano, Consigliabile quindi ai docenti di L2.
Esiste la versione desktop, utile per le attività di classe con LIM o monitor interattivo, e le app per Android e iOS. Le app, una volta scaricato il materiale di lettura non necessitano di connessione Internet.
I bambini leggono semplici parole o frasi, guidati dall'assistente che pronuncia in modo corretto quando va letto e ripetuto. Tramite microfono viene registrata la pronuncia che, se corretta, fa guadagnare stelline e premi virtuali.
I testi sono accompagnati da immagini molto belle e sono strutturati su 4 livelli di complessità, con molti argomenti tra cui scegliere.
Tra le note dolenti quella che i docenti possono monitorare i progressi degli alunni in Classroom solo se dispongono di un piano a pagamento. L'uso individuale è invece gratuito
Dopo aver sperimentato il bot del post precedente, mi sono messa a studiare il tool e, soprattutto come creare a mia volta un bot per i miei ipotetici alunni. Ebbene ci sono riuscita, spero, anzi vi chiedo di provarlo e commentare nel caso abbiate suggerimenti o trovaste degli errori.
Ecco il link al mio primo esperimento: training per scrivere una descrizione, sia essa di una persona, un animale o una cosa.
In più assegnato agli alunni, fornisce al docente un report e una possibile valutazione.