Read Along è un nuovo tool messo a disposizione gratuitamente da Google per migliorare le competenze di lettura e comprensione dei bambini della scuola primaria.
Purtroppo al momento la lingua disponibile è solo l'inglese, con eventuale accoppiata di altre (portoghese ecc.) ma non italiano, Consigliabile quindi ai docenti di L2.
Esiste la versione desktop, utile per le attività di classe con LIM o monitor interattivo, e le app per Android e iOS. Le app, una volta scaricato il materiale di lettura non necessitano di connessione Internet.
I bambini leggono semplici parole o frasi, guidati dall'assistente che pronuncia in modo corretto quando va letto e ripetuto. Tramite microfono viene registrata la pronuncia che, se corretta, fa guadagnare stelline e premi virtuali.
I testi sono accompagnati da immagini molto belle e sono strutturati su 4 livelli di complessità, con molti argomenti tra cui scegliere.
Per i docenti c'è un'apposita guida https://services.google.com/fh/files/misc/handbook_for_educators.pdf
ovviamente in inglese.
Tra le note dolenti quella che i docenti possono monitorare i progressi degli alunni in Classroom solo se dispongono di un piano a pagamento. L'uso individuale è invece gratuito
Ecco un breve video
Nessun commento:
Posta un commento