Come inserire contenuti esterno in un e-book di Book Creator?
Non ho trovato di meglio che inserire i tutorial direttamente in un libro del tool
Come inserire contenuti esterno in un e-book di Book Creator?
Non ho trovato di meglio che inserire i tutorial direttamente in un libro del tool
Domani apriranno le iscrizioni al MOOC che ho apprna finito di preparare per il Polo formativo di Busto Arsizio sulla didattica aumentata con AR e VR, in ambito umanistico.
Le iscrizioni chiuderanno il 19 agosto, quindi c'è poco tempo!
Intanto sto preparando un secondo MOOC per l'area matematico-scientifica
ID 274753
Vi informo che da oggi sono aperte le iscrizioni al corso che terrò a settembre, con il polo di Vigevano, su storytelling con Canva e Genially.
https://scuolafutura.pubblica.
Intanto ho guà preparato un MOOC (asincrono) sempre sullo storytelling, ma le iscrizioni non sono ancora aperte. Comunque ecco i riferimenti
Polo#57 M.O.O.C. "DTS Digital Storytelling, risorse e strumenti per potenziare le competenze comunicative" Formatrice: Isa Sozzi, Tutor: Barbara Loricati I
ID corso 254909
Ma sto anche preparando altri due MOOC sulla didattica aumentata: uno per l'area linguistica ed uno per quella matematico-scientifica. Dovrebbero essere disponibili da settembre
Buone vacanze! Ci risentiamo a fine agosto!!
Ho scaricato da Amazon e letto il libro dedicato all'intelligenza artificiale a scuola, gratuito per un giorno.
Sebbene recentissimo, riporta molti tool usabili a scopi didattici, ma ne mancano ancora tanti! Ci sono però spiegazioni chiare e precise e moltissimi esempi di prompt applicabili alla didattica.
Grazie Giovanni Tammaro
Anche con Google presentazioni si possono creare animazioni in stop motion. La tecnica è sempre la stessa e, quasi per caso, con un piccolo trucco si possono far scorrere le slide molto velocemente.
Nel video tutorial spiego il trucco: è davvero semplice!
La procedura è uguale a quella per PowerPoint, cambiano le impostazioni di visualizzazione e purtroppo non c'è l'opzione di esportare come video. Rimane quella in flash, che però non è più utilizzabile. Però con lo screen-cast io ho aggirato l'ostacolo
Ecco due tutorial ad hoc
Ci sono app che consentono molto facilmente di creare dei video in stop motion, ma per capire bene come questa tipologia di animazione funzioni basta usare uno strumento di presentazione, qualunque esso sia. Basta armarsi di pazienza e costanza! Semmai il problema è la condivisione, non sempre immediata.
Ecco come procedere:
Ecco il link alla coppia di brani creati durante la registrazione del tutorial del post precedente:
https://suno.com/song/f3f6171c-f5d0-426f-961f-2de63dce7f1d
https://suno.com/song/a6dc02cb-4819-490e-8d4a-8404dcce3ed2
Per creare avete due modalità:
E' uno dei tool AI che mi ha piacevolmente sorpresa. Sarà che le mie competenze musicali sono limitate e non sono assolutamente capace di trasformare un testo in canzone, quando ho sperimentato
sono rimasta sorpresa ed entusiasta.
Ho sperimentato con un incipit per escaperoom, non un testo poetico e in rima! Ho chiesto di creare una canzone con voce maschile e adatta ai bambini.
Pochi istanti ed ecco due brani, entrambi piacevoli.
Serve registrarsi e ogni giorno l'account free ha 50 crediti, bastanti per elaborare 5 coppie di brani: mi sembrano sufficienti! Non si possono utilizzare le musiche create a fini commerciali (es. caricate su YouTube con introiti pubblicitari).
Però ... compilando il modulo linkato sotto, i docenti possono ottenere dei crediti extra. In effetti io mi sono trovata 5000 crediti oltre ai 50 giornalieri. Tra le domande c'è anche quella per indicare chi vi ha consigliato il programma per docenti: vi chiedo gentilmente di indicarmi. Grazie!
Per saperne di più
Quando si visita per la prima volta un sito che ci chiede il permesso per accedere a webcam e microfono può capitare che per fretta, distrazione o paura di interferenze si neghi l'accesso.
E' capitato anche a me!
Ecco come risolvere
Esistono molti tool per creare escape room, alcuni proprio deputati allo scopo.
Genially, un po' tuttofare, ha anche questa possibilità. Ci sono template molto accattivanti, ma attenzione a rispettare il format, perchè apportare dei cambiamenti senza ragionare può portare a ... scombinare tutto e restare intrappolati nel proprio lavoro
Come al solito ecco un mio tutorial
E' sicuramente un po' presto, ma chi ha tempo non aspetti tempo! Perciò per organizzare al meglio i lavori per il prossimo anno scolastico ecco un tutorial su come preparare un calendario dell'avvento con Genially.
Il tool ha molti template ad hoc, anche se io preferisco qualcosa che sia sensibile al periodo, come spiegherò in seguito
Qui un mio tutorial
Il mio tutorial sui suoni in Genially
Genially ha molto caratteristiche positive, tra le quali quella che apprezzo maggiormente è la possibilità di inserire contenuti esterni, come giochi, video, insomma tutto quello che si può embeddare.
Come fare? Seguire il mio tutorial
In Genially l'avanzamento della presentazione è preimpostato in sequenza. Volendo creare una storia a bivi, un'escaperoom, un gioco didattico ecc. bisogna disattivare il passaggio da una slide a quella successiva. Si deve quindi impostare la presentazione come micro sito.
Ecco il mio tutorial
https://scuolafutura.pubblica.
Come promesso ecco una bella notizia!
Attraverso il link sottostante, chi si registra al tool avrà un account PRO per un anno, Poi potrà decidere di pagare per continuare ad usare tutte le funzionalità oppure andare nella versione base con potenzialità più limitate
https://app.diffit.me/promo?code=DIFFITLUNCHANDLEARN#topic
E chi ha già un account base? nessun problema! Seguite il link per l nuovo accesso ed anche voi avrete l'upgrade gratuito
Ecco un altro tool per preparare materiali didattici con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.
In cosa di distingue dagli altri?
Offre una miriade di template per esportare il materiale realizzato, in modo da adattarsi alle esigenze didattiche e di personalizzazione.
L'account gratuito viene esteso alla versione PRO per i docenti neoassunti e ... al prossimo post per una sorpresa
Possiamo invitare alcuni colleghi a collaborare con editor nei nostri moduli Google. A volte però farebbe comodo dare solo la possibilità di visualizzare il modulo, in modo che l'utente possa vedere tutte le impostazioni e, volendo, farne una copia personale, senza "toccare" l'originale e apportare inavvertitamente delle modifiche distruttive.
Purtroppo tra le opzioni di condivisione non c'è quella come solo visualizzatore. Allora vi mostra una piccola strategia per "obbligare" il visualizzatore a fare una copia del modulo, senza poi toccare il nostro.
Per concludere, almeno per ora, i videotutorial su Animaker ecco la playlist relativa
https://www.youtube.com/playlist?list=PLzZPSw6tREu2Z-SN7XKeG0WT-Y0qVS0Yb
Animaker non sarebbe uno strumento al top se non consentisse di applicare effetti ed animazioni ai personaggi ed agli oggetti
Non poteva mancare l'opzione per l'inserimento di musiche e suoni. Ecco come fare
Si possono anche caricare delle immagini personali, per arricchire ancor di più le animazioni con Animaker
Tra un corso e l'altro ...
ho trovato anche il tempo per aggiornarmi e ottenere una nuova certificazione: Diffit
L'abbonamento premium dà la possibilità di selezionare i personaggi desiderati tra un'infinità di possibilità. Quello free ne offre molti meno, però si possono personalizzare le pose.
Nel numero appena pubblicato di EAS EAS c'è anche un mio articolo su un tool per la valutazione
Altra versione, sempre con moduli di Google, ma con diverso modo di accedere alla sezione successiva
Anche per MagicSchool.ai ho creato una playlist che raccoglie tutti i miei tutorial
https://www.youtube.com/playlist?list=PLzZPSw6tREu2pE5nfG9mVTgxgaTNILTmb
Oggi pubblico la stessa escape room dell'altro ieri, ma creata con un modulo Google
Ho pubblicato diversi tutorial su Flippity, man mano che li registravo. QUindi un po' difficili da ritrovare.
Allora li ho raccolti in una playslist che aggiornerò con i tutorial successivi
https://www.youtube.com/playlist?list=PLzZPSw6tREu3kDo7f8KWHGMD6n4lkugge
Molti tool di AI non mi hanno entusiasmato, anzi spesso deluso. In certi casi fanno risparmiare tempo, ma non hanno fatto nulla che io non sia capace di fare, anche meglio! Sì, sono presuntuosa!
Invece questo tool mi ha piacevolmente sorpreso. Sarà che io non sono molto brava con la musica, ma ho provato con un testo per niente musicale ed ho ottenuto due brani molto carini.
In questo tutorial come usare il tool, ascoltando anche alcuni spezzoni tra quelli creati.
In più compilando il modulo a questo link i docenti possono avere crediti aggiuntivi. Naturalmente c'è la versione gratuita!
In passato ho usato tantissimo questo tool con gli alunni. Era presente la versione EDU (free) che permetteva l'accesso per i bambini tramite nickname e password gestiti dal docente. Inoltre si poteva collaborare e commentare i lavori degli altri, ma solo all'interno della classe virtuale di appartenenza.
Ora questa versione non è più disponibile gratuitamente, ma il tool è comunque interessante.
Nel videotutorial spiego come registrarsi alla versione free, funzione un po' nascosta
Per il corso che sto tenendo in questi giorni ho costruito un'escape room matematica, molto semplice, ma a me importava la struttura e i diversi tool che l'hanno resa possibile.
Comincio con quella realizzata con Genially: la grafica è senza dubbio molto accattivante
Nei prossimi post le altre versioni, con tool diversi
Durante i corsi sono emerse alcune problematiche per l'inserimento di immagini nei template di Flippity. Ecco alcuni suggerimenti
Tra i tanti generatori offerti da MagicSchool.ai c'è anche quello per creare quiz semplicemente inserendo un argomento oppure caricando un testo.
Ovviamente serve il controllo del docente! Ma vuoi mettere il risparmio di tempo per la digitazione?
I quiz così generati possono essere esportati in Forms o Google Moduli, con account premium. Io ho provato a copiare ed incollare in Plickers: pochi secondi e una verifica è pronta
Flippity ha moltissimi template, tra cui la ruota dei nomi che può essere usata anche per formare gruppi composti da un numero determinato di persone oppure 2,3... gruppi ed infine consente pure di creare una disposizione casuale di post a sedere.
Il tutto, come per gli altri template, gratuitamente e senza necessità di registrazione perchè si appoggia ad un foglio di calcolo di Google. Con questo template si possono anche inserire i nomi direttamente online e poi salvare il link. Così, però, non si possono apportare modifiche successive
https://www.flippity.net/RandomNamePicker.htm
In attesa della pubblicazione del MOOC sullo storytelling con il Polo formativo di Gallarate, vi informo che ci si può ancora iscrivere al MOOC sulla didattica aumentata del CPIA di Lecco. Terminerà a settembre, perciò chi volesse studiare quest’estate ... sono 12 ore ID 138090
Non ho ancora finito di guidare i docenti alla scoperta di tool nuovi da utilizzare in classe.
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso che terrò con il Polo per la transizione digitale di Vigevano.
ID 252681
La scrittura e la produzione di testi sono il simbolo dell’apprendimento scolastico. Raccontare anche per gli altri, non solo per il docente, offre uno stimolo coinvolgente per una produzione ricca e ben strutturata. Gli strumenti digitali consentono poi una facile ed economica condivisione non solo ristretta al rapporto docente-alunno. In più l’intelligenza artificiale può aiutare i docenti semplificando la creazione e facendo risparmiare tempo.
Imparare ad imparare, risolvere problemi e sviluppare la creatività in prima persona da parte dei docenti per poi essere in grado di intraprendere percorsi didattici in classe senza remore:
● Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
● Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali.
● Collaborare attraverso le tecnologie digitali.
● Valorizzare le potenzialità degli studenti, con attenzione ai BES.
Date:
08/05/24 dalle 16.30 alle 19.00 DST e fumetti
15/05/24 dalle 16.30 alle 19.00 Creare presentazioni interattive
22/05/24 dalle 16.30 alle 19.00 Creare animazioni
29/05/24 dalle 16.30 alle 19.00 Creare ebook
05/06/24 dalle 16.30 alle 18.30 creare narrazioni storia e geografia
10/06/24 dalle 16.30 alle 18.30 narrazioni e discipline non linguistiche
12/06/24 dalle 16.30 alle 18.30 Narrazioni ed arte
4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere.
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/digital-storytelling-con-un-pizzico-di-ai
Tra le moltissime funzioni di MagicSchool c'è quella di generare giudizi. Quante volte ci serve una frase "positiva" e non riusciamo a partorire nulla dopo ore e ore!
Ecco allora in soccorso l'intelligenza artificiale di MagicSchool. Devo dire che le frasi sono mooooolto positive, fin troppo. Con qualche limatura però ci possono essere di ispirazione
Sono orgogliosa di condividere che ora sono una formatrice certificata AI con MagicSchool, la piattaforma di intelligenza artificiale leader nel settore dell'istruzione. Chiedimi informazioni sull'intelligenza artificiale per educatori e pianifica una formazione
Wooclap non solo consente di realizzare istantaneamente e soprattutto di visualizzare wordcloud, permette anche di render interattive le presentazioni.
Ecco un breve tutorial ad hoc
Un altro tool molto interessante ed utile, offerto da Magicschool.ai, è quello che permette di creare un set di domande partendo da un video di Youtube. Sembrerebbe nulla di eccezionale, abbiamo sempre fatto una cosa simile! Ma volete cronometrare quanto tempo ci avete messo per vedere il video, digitale domande con le opzioni di risposta, preparare la correzione? Sicuramente più di 30 minuti. Ebbene con il tool di MagiSchool per ottenere il tutto bastano 30 secondi. In più vi esporta le domande in moduli di Google o Teams. Io copio e inserisco in Plickers in altri 30 secondi.
In basso poi trovate il punto del video dove reperire le risposte: correzione già pronta o aiuto per alunni in difficoltà
In rete si possono trovare molte rubriche di valutazione già pronte o leggermente personalizzabili. MagicSchool, grazie all'intelligenza artificiale, invece, crea con pochi passaggi una rubrica totalmente personalizzata inserendo poche indicazioni, come classe, standard e obiettivi. Pochi secondi ed è pronta per essere esportata. Ma si possono chiedere anche dettagli aggiuntivi.
Ogni volta che sperimento qualcosa sono sempre più stupita e soddisfatta di quanto ottengo
Ecco alcune impostazioni per le presentazioni interattive con Wooclap.
Molto carina, quella di votare le risposte degli altri partecipanti e quella di porre domande in una sorta di chat interna ad una slide. Per non parlare del cronometro!
Per scaricare la guida:
https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/a224c235-4843-11ed-92ed-01aa75ed71a1
Si può selezionare la lingua italiana
Ho recensito diversi strumenti per creare nuvole di parole. L'inserimento però avviene in modo un po' "complicato" perchè un solo utente è autorizzato a caricare l'elenco.
Invece wooclap permette di creare una presentazione con la domanda che darà origine alla word-cloud. I visualizzatori, con un device personale, senza necessità di registrazione al tool, con un codice o un link, possono scrivere le loro risposte ed, istantaneamente, viene aggiornata la nuvola.
La versione free ha delle grosse limitazioni: la principale che ogni presentazione può contenere al massimo due domande e 1000 votanti (questa seconda non mi pare una limitazione per uso scolastico)
Quando si vogliono formare gruppi di lavoro si hanno a disposizione molti tool per creare gruppi casuali. Questo tool invece permette di scegliere se formare gruppi omogenei per genere o per competenze. Il tutto senza nemmeno bisogno di registrarsi e in pochi istanti. Ottimo!
Per molto tempo ho pubblicato informazioni su occasioni di formazione gratuite.
Raccogliere ed elaborare tutti i dati mi richiedeva un impegno non indifferente. Allora ho pensato di costruire un calendario più sintetico che riporto qui sotto.
Gli incontri formativi sono inseriti per data (a volte per termine di iscrizione, quindi è bene guardare un po' avanti) e suddivisi per tipologia (lettera) e materia (colore).
Periodicamente il calendario verrà aggiornato
Molto colleghi mi hanno chiesto di avvisarli quando inizierò un nuovo corso. Fino ad ora ho inviato mail informative o pubblicato post, ma i contatti sono diventati parecchi e non sempre è facile "prenderli" tutti.
Perciò sto creando una newsletter, penso mensile o quindicinale, che contenga non solo le informazioni sui miei prossimi corsi, ma anche una raccolta ragionata di occasioni formative, gratuite ovviamente, come quelle che ho pubblicato per anni anche qui, insieme a segnalazioni e piccoli tutorial sulle novità.
Ho scelto un servizio per la gestione che sia conforme al GDPR per il trattamento dei dati personali, che serviranno solo per l'invio automatico della mia newsletter.
Se voleste inscrivervi, ecco il modulo
In tempo di DAD avevo recensito e preparato dei tutorial per questo tool che consente4 di creare o rendere interattive delle schede didattiche, con feedback immediato agli alunni e report per i docenti.
Allora erano attive tutte le funzionalità in modo gratuito, poi ... il tool era diventato accessibile solo pagando. Ebbene ho appena ricevuto la notizia che è stato ripristinato l'account free. Sono entrata per verificare e sono anche cambiate le modalità di creazione dei materiali. Devo ancora controllare quali siano le funzionalità usabili free.
Per presentare questo stupendo tool ecco una breve presentazione, seguiranno tutorial dettagliati per le più importanti funzionalità
Ho appena ricevuto la notifica di essere stata inserita nel programma Pioneer of AI.
Si tratta di un gruppo selezionato di sperimentatori dell'intelligenza artificiale al servizio dei docenti.
Il tool offre una miniera di strumenti che, grazie all'intelligenza artificiale, permette ai docenti di risparmiare tantissimo tempo per la creazione di documentazione e materiali didattici, dai piani di lezione alle verifiche, dall'analisi dei video di youtube alle rubriche di valutazione. Non solo offre strumenti per migliorare le relazioni tra alunni, anche in ottica riparativa. Permette di creare materiali didattici adeguati ai livelli degli alunni, in particolare quelli con bisogni educativi speciali.
Sono giorni che provo e sperimento, ho ottenuto nel 99% dei casi ottimi risultati. Solo quando ho chiesto di formulare una serie di testi per problemi con addizioni e sottrazioni ... ha toppato! Sono venuti per la maggior parte testi con divisioni. Ma me ne farò una ragione!