martedì 26 marzo 2024

Generare giudizi con AI

 Tra le moltissime funzioni di MagicSchool c'è quella di generare giudizi. Quante volte ci serve una frase "positiva" e non riusciamo a partorire nulla dopo ore e ore!

Ecco allora in soccorso l'intelligenza artificiale di MagicSchool. Devo dire che le frasi sono mooooolto positive, fin troppo. Con qualche limatura però ci possono essere di ispirazione



domenica 24 marzo 2024

Ora sono trainer certificata AI

Sono orgogliosa di condividere che ora sono una formatrice certificata AI con MagicSchool, la piattaforma di intelligenza artificiale leader nel settore dell'istruzione. Chiedimi informazioni sull'intelligenza artificiale per educatori e pianifica una formazione




sabato 23 marzo 2024

Creare presentazioni interattive con Wooclap

 Wooclap non solo consente di realizzare istantaneamente e soprattutto di visualizzare wordcloud, permette anche di render interattive le presentazioni.

Ecco un breve tutorial ad hoc


 

domenica 17 marzo 2024

Quiz da video

 Un altro tool molto interessante ed utile, offerto da Magicschool.ai, è quello che permette di creare un set di domande partendo da un video di Youtube. Sembrerebbe nulla di eccezionale, abbiamo sempre fatto una cosa simile! Ma volete cronometrare quanto tempo ci avete messo per vedere il video, digitale domande con le opzioni di risposta, preparare la correzione? Sicuramente più di 30 minuti. Ebbene con il tool di MagiSchool per ottenere il tutto bastano 30 secondi. In più vi esporta le domande in moduli di Google o Teams. Io copio e inserisco in Plickers in altri 30 secondi.

In basso poi trovate il punto del video dove reperire le risposte: correzione già pronta o aiuto per alunni in difficoltà



sabato 16 marzo 2024

MagicSchool.ai e rubriche di valutazione

 In rete si possono trovare molte rubriche di valutazione già pronte o leggermente personalizzabili. MagicSchool, grazie all'intelligenza artificiale, invece, crea con pochi passaggi una rubrica totalmente personalizzata inserendo poche indicazioni, come classe, standard e obiettivi. Pochi secondi ed è pronta per essere esportata. Ma si possono chiedere anche dettagli aggiuntivi.

Ogni volta che sperimento qualcosa sono sempre più stupita e soddisfatta di quanto ottengo 




mercoledì 6 marzo 2024

Impostazioni Wooclap

 Ecco alcune impostazioni per le presentazioni interattive con Wooclap.

Molto carina, quella di votare le risposte degli altri partecipanti e quella di porre domande in una sorta di chat interna ad una slide. Per non parlare del cronometro!


lunedì 4 marzo 2024

Pubblicazione UE per contrastare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione digitale attraverso l’istruzione


Ha già un paio d'anno ma è molto attuale e utile: una guida pubblicata dall'UE per orientare docenti ed educatori, attraverso indicazioni concrete, compresi consigli pratici, attività, informazioni su varie tematiche e avvertenze, sulla base di metodi di comprovata efficacia, per promuovere l'alfabetizzazione digitale, nell'istruzione e nella formazione.

Per scaricare la guida:

https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/a224c235-4843-11ed-92ed-01aa75ed71a1

Si può selezionare la lingua italiana

domenica 3 marzo 2024

Nuovo corso sulla gamification

Domani apriranno le iscrizioni ad un nuovo corso che terrò presso il polo per la transizione digitale di Vicenza.


Si tratta di un ulteriore percorso sulla gamification, dove presenterò nuovi tool rispetto alle edizioni precedenti. Inoltre vedremo anche dei tool che sfruttano l'intelligenza artificiale per aiutare gli insegnanti nel loro lavoro.
Il corso consiste in 25 ore (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity)
Ecco il calendario:
4 aprile dalle 16.00 alle 19:00;
10 aprile dalle 16.00 alle 19:00;
16 aprile dalle 16.00 alle 18.30;
17 aprile dalle 16.00 alle 18.30;
7 maggio dalle 16.00 alle 18.30;
14 maggio dalle 16.00 alle 18.30.

ID 242983



venerdì 1 marzo 2024

Creare wordcloud

 Ho recensito diversi strumenti per creare nuvole di parole. L'inserimento però avviene in modo un po' "complicato" perchè un solo utente è autorizzato a caricare l'elenco.

Invece wooclap permette di creare una presentazione con la domanda che darà origine alla word-cloud. I visualizzatori, con un device personale, senza necessità di registrazione al tool, con un codice o un link, possono scrivere le loro risposte ed, istantaneamente, viene aggiornata la nuvola.

https://www.wooclap.com/it/

La versione free ha delle grosse limitazioni: la principale che ogni presentazione può contenere al massimo due domande e 1000 votanti (questa seconda non mi pare una limitazione per uso scolastico)