domenica 30 marzo 2014

DOL MOOC ... ancora

Il Laboratorio HOC del Politecnico di Milano, nell'ambito delle proposte per le scuole, sta per dare il via ad un altro MOOC per docenti.


Costo: gratuito
Iscrizioni: 28 aprile – 26 maggio 2014 (ultima data inizio attività)
Erogazione: 28 aprile 2014 – 23 giugno 2014

Per iscrizioni: http://www.dol.polimi.it/mooc/iscrizioni/



Il corso intende offrire ai docenti l’occasione di accedere ad un argomento di attualità che sfrutta le potenzialità dell’apprendimento in rete e risponde in maniera immediata alla richiesta di una formazione che si adatti ad ogni esigenza di luogo, orario e tempi di apprendimento.



Il corso proposto Nuovi Strumenti Informatici a supporto della valutazione, grazie al supporto del progetto europeo PREATY, introdurrà i più diffusi strumenti di valutazione a livello internazionale con suggerimenti su come utilizzarli in classe.


DESCRIZIONE DEL CORSO

Metodi pedagogici moderni come “computer supported collaborative learning (CSCL)” e “inquiry problem solving” sono in corso di adozione al fine di promuovere a scuola competenze del XXI secolo come creatività, pensiero critico, collaborazione e capacità di problem solving. Tuttavia, in molti casi, gli studenti continuano essere sottoposti alle forme tradizionali di valutazione – principalmente focalizzate sulla valutazione della conoscenza statica. Approcci e nuovi strumenti di valutazione come e-portfolio, analisi dei social network, learning analytics e rubriche avanzate si stanno diffondendo in tutta Europa. Questi strumenti potrebbero aiutare gli insegnanti ad avere una migliore comprensione dei risultati degli studenti e offrono, inoltre, un feedback prezioso per studenti e genitori. Gli insegnanti hanno però bisogno di orientamento, assistenza e formazione per utilizzare questi approcci e strumenti, spostando il paradigma verso la “valutazione per l’apprendimento” invece della sola “valutazione dell’apprendimento”.


Obiettivi

Al termine del corso, i partecipanti conosceranno:

  • le nuove capacità e competenze chiave richieste dal lifelong learning e le modalità di valutazione online a supporto di un processo di apprendimento continuo;
  • i fattori che influenzano l’adozione e implementazione di buone pratiche di valutazione online;
  • una panoramica sull’uso degli strumenti informatici di valutazione in ambito educativo a livello internazionale.

Il DOL MOOC si svolge interamente a distanza, sia per quanto riguarda l’erogazione dei materiali di approfondimento e di studio, sia per quanto riguarda lo svolgimento delle attività proposte. Il corso viene erogato in autoapprendimento tramite piattaforma eLearning alla quale ciascun partecipante può accedere in assoluta autonomia dalla ricezione delle credenziali.
Non è previsto tutoring, ma è disponibile un forum tematico di discussione in cui confrontarsi con i colleghi, discutere dei materiali forniti e dell’attività da svolgere, in un ambiente di apprendimento collaborativo.

Il corso richiede un impegno medio di 25 ore distribuite su un periodo di 4 settimane, a partire dal primo accesso in piattaforma.


ATTIVITA’

Per completare il MOOC è necessario:

  • progettare un’attività formativa che includa alcuni degli strumenti presentati durante il corso;
  • superare il test di autovalutazione (multiple choice, cloze questions, true/false etc.) con un minimo del 60% di risposte esatte.

Nessun commento:

Posta un commento