Programma corso 2018 – step base
Introdurre in modo intuitivo e pratico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale. In particolare verranno trattati i seguenti concetti:
1. algoritmo
2. esecuzione di sequenze di istruzioni elementari
3. esecuzione ripetuta di istruzioni
4. esecuzione condizionata di istruzioni
5. definizione e uso di procedure
6. definizione e uso di variabili e parametri
7. verifica e correzione del codice
8. programmazione visuale a blocchi
9. riuso del codice
10. programma
11. oggetti programmabili
12. coding unplugged
13. robotica educativa per la scuola dell’infanzia e primaria
I concetti saranno acquisiti attraverso l’utilizzo pratico delle strumentazioni disponibili
Argomenti degli incontri
1) Coding unplugged
a) cos’è il coding
b) si può fare coding senza computer?
c) Costruiamo il set di Cody-Roby
d) Coding e pixel art
e) Prepariamo materiali didattici per il coding unplugged
f) Sitografia e strumenti per i docenti
2) Coding con Cubetto
a) presentazione del materiale
b) uso pratico e scoperta delle regole
c) preparazione di attività ed esperienze didattiche da proporre agli alunni
d) introduzione del coding con strumenti visuali
3) Ozobot e il digital storytelling
a) presentazione del materiale
b) uso pratico e scoperta delle regole
c) creare una storia e implementarla con Ozobot
d) preparazione di attività ed esperienze didattiche da proporre agli alunni
e) introduzione di Scratch
4) Primi passi con Scratch
a) installazione e uso online
b) gli elementi base
c) visione di un esempio
d) Far muovere, parlare e “pensare” uno Sprite
e) Cambiare i costumi e colore ad uno Sprite
f) Inserire uno sfondo allo Stage
g) Far emettere suoni ad uno Sprite
h) Muovere uno Sprite interagendo con esso
i) Creare un’animazione con uno Sprite
j) creazione di un semplice progetto personale
k) condivisione dei progetti
Il corso inizia il 14 giugno presso l'atelier di Brivio.
Ci sono ancora alcuni posti
Per iscrizioni
Nessun commento:
Posta un commento