venerdì 25 luglio 2014

Piratebox

Nel post del 19 giugno in cui ho raccontato del bellissimo pomeriggio passato ad ascoltare il prof. Andreas Formiconi della Iuline, ho parlato della PirateBox.
Cos'è questo aggeggio?

  • Una "scatoletta" costruita con poca spesa, in primis. Con i tempi che corrono è una cosa fondamentale.
  • Un "affarino" che crea una rete Wireless. Con i problemi di connettività (e i tempi biblici per avere anche la minima cosa ...) delle nostre scuole, avere in pochi secondi moltissimo device collegati è ottimo!
  • Un "affarino" che crea una rete Wireless chiusa. Con le problematiche che in alcuni casi vengono sollevate per l'accesso da parte degli alunni a siti non adatti e ai social network con i propri device, il problema è risolto, perché non c'è accesso ad internet.



Perchè usarla?
In classe per creare una rete e condividere materiali, lavorare collaborativamente ad un testo per esempio e perfino chattare. Sempre in modo protetto, senza grossi problemi e a basso costo!
Andrea Patassini, in un intervento su ltaonline, ha chiaramente illustrato le peculiarità di questo strumento in una bella infografica



Cosa volere di più?
Solo una PirateBox funzionante. Allora bisogna rivolgersi ad uno smanettone come il prof. Formiconi o seguire le istruzioni presenti in rete.


Nessun commento:

Posta un commento