mercoledì 9 luglio 2014

Altre risorse per linee temporali

Esistono siti e servizi che mettono a disposizione timeline già strutturate. A mio parere il valore didattico di uno strumento consiste nel suo utilizzo per la creazione da parte dello studente di un proprio percorso di lavoro, più che la consultazione passiva. Però per alcuni approfondimenti o chiarimenti al volo ... questi servizi possono essere molto utili.

TIMELINE INDEX

http://timelineindex.com/content/home.php
Permette di visualizzare delle timeline secondo le classiche domande: Chi, Cosa, Dove, Quando. Infatti contestualizza persone, periodi, luoghi ed eventi in un contesto cronologico. Già dall'home-page è possibile effettuare ricerche secondo categorie già preselezionate, ma è anche possibile effettuare ricerche personalizzate e mirate-
È possibile cercare e sfogliare l'indice della timeline in molti modi:
• inserendo parole chiave per le tematiche
• inserendo le date per trovare elementi di un anno o periodo specifico
• combinando parole chiave con un [+]
Non è necessaria registrazione, ma gli utenti registrati possono collaborare: inserendo ed arricchendo timeline, biografie ecc.


WHP (world history project)

http://worldhistoryproject.org/
Il world history project è il sito web che permette alle persone di registrare in modo collaborativo, scoprire e condividere la storia. Gli argomenti vengono trattati in ordine cronologico, con brevi testi ed immagini, oltre a rimandi per approfondimenti.  Oltre che esplorare secondo tematiche, è possibile scoprire quello che è successo in un certo anno oppure in un giorno particolare. E' attiva anche una sezione di gioco, per mettere alla prova le proprie conoscenze storiche su un certo argomento.


Morning News (TMN)

http://www.themorningnews.org/gallery/cartographies-of-time
Il Morning News (TMN) è un magazine online di saggi, arte, umorismo e cultura pubblicati nei giorni feriali dal 1999. Oltre alle nostre notizie, ogni giorno comprende titoli mattina e  pomeriggio, con i link alle notizie più interessanti, articoli e stranezze in giro per il web.
Una sezione è dedicata alla gallery di immagini, tra cui quelle delle cartografie storiche. Molto interessante







Nessun commento:

Posta un commento