mercoledì 2 luglio 2014

Altri tool per creare timeline 2

Timeline  (http://www.readwritethink.org/files/resources/interactives/timeline_2/) permette di organizzare degli eventi in coinvolgenti sequenze temporali, facili da creare ed immediate. La timeline può essere disposta in base alla data, all'orario o alla tipologia di evento.
Non serve nemmeno essere registrati, si lavora e si salva il file (meglio averne una copia da ricaricare in caso di modifiche) in locale oppure si esporta in PDF. Ciò rende meno facile la condivisione e soprattutto la correzione.
Per iniziare, dall'home-page selezionare il tipo di timeline da realizzare (cliccando sul pulsante omonomo se ne vede un esempio) e compilare i due campi con nome e titolo del lavoro. Poi cliccare su Start. A questo punto basta cliccare sulla linea tratteggia per iniziare ad inserire nel form i dati di un evento.
Si possono anche caricare delle immagini dal proprio pc.
Quando si è finito cliccare sul pulsante in alto SAVE per esportare il file con i dati. Per continuare il lavoro o apportare delle modifiche, arrivare a questo punto e cliccare su  OPEN per importare il file generato in precedenza.
A lavoro ultimato cliccare in basso su FINISH e salvare in pdf (save final), allegare ad una mail o stampare (sobh!)


Per vedere delle lezioni che usano questo strumento (in inglese)
http://www.readwritethink.org/classroom-resources/student-interactives/timeline-30007.html





Nessun commento:

Posta un commento