giovedì 17 luglio 2014
Historypin
Historypin è un archivio digitale di foto storiche e ricordi personali, fatto dagli utenti. Gli utenti sono in grado di utilizzare il luogo e la data dei loro contenuti per "appuntarli" (in inglese "to pin") su Google Maps. Se Google Street View è disponibile, gli utenti possono sovrapporre fotografie storiche e confrontarle in contemporanea con ciò che si vede attualmente in quella posizione.
Inoltre, grazie alla tecnologia di Google, è possibile vedere l’immagine d’epoca “montata” sullo scenario contemporaneo e sfumando si ottiene un confronto immediato tra passato e presente. Si possono creare tour, slideshow e molto altro. Ma non è necessario contribuire direttamente, si può navigare nei tour creati dagli altri utenti.
Chi volesse può registrarsi con il suo account google, facebook o twitter
In questo video una introduzione al tool
Historypin è anche una app distribuita gratuitamente su Android Market e App Store.
Se volete imparare ogni cosa di Historypin e magari coinvolgere un immigrato digitale in questa iniziativa, potete fare riferimento ai molti video tutorial “How to” presenti nel Canale YouTube di Historypin.
Ecco i link per visualizzare due semplici tour che ho realizzato con questo strumento: degli excursus sugli edifici scolastici e la vita a scuola nel tempo
http://www.historypin.com/attach/uid27436/tours/view/id/476/title/Edifici%20scolastici%20nel%20tempo
http://www.historypin.com/attach/uid27436/tours/view/id/361/title/La%20vita%20scolastica%20nel%20tempo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento