lunedì 14 settembre 2015

Sviluppare le competenze digitali in classe

Oggi sulla piattaforma di EUN inizia un percorso per "Sviluppare le competenze digitali in classe".





Questo percorso copre un tema di enorme importanza: sviluppare le competenze digitali nelle nostre aule. Le competenze digitali sono già un requisito essenziale per i giovani per avere successo in una società sempre più digitalizzata. Non solo queste competenze sono richieste per un numero crescente di posti di lavoro, ma sono anche un requisito e un diritto dei cittadini, se vogliono essere funzionali alla società odierna.
Le scuole e gli insegnanti devono quindi trovare un supporto per lavorare con i loro studenti per sviluppare una vasta gamma di competenze digitali che garantiscano ai giovani, che lasciano la scuola, il possesso delle competenze richieste dal mercato del lavoro e da una società sempre più digitalizzata.
Il corso si propone quindi di guidare gli insegnanti su come sviluppare una serie di competenze digitali e far loro conoscere gli strumenti e le risorse disponibili. Alla fine del corso, gli insegnanti dovrebbero essere in grado di progettare lezioni che si concentrano su una serie di competenze digitali, fare uso di strumenti innovativi per assistere il proprio e il lavoro degli studenti in questo settore.
Il corso è organizzato intorno a aree tematiche di competenze digitali che sono rilevanti in tutti i livelli di istruzione primaria e secondaria . In 6 moduli esplora la definizione e il ruolo delle competenze digitali in generale e poi guarda aree di abilità specifiche e su come affrontarli in classe. Il focus di questi moduli è in modo pedagogicamente l'area di abilità può essere affrontata e quali strumenti ci sono a disposizione per aiutare gli insegnanti e gli studenti.
Alla fine del corso i partecipanti sono tenuti a preparare un progetto di lezione finale che può essere presentata come parte delle competenze digitali per i lavori Awards competition. Il corso fa parte del eSkills 4 campagna Jobs dalla Commissione europea, in cui si possono anche trovare risorse aggiuntive sull'argomento.

Elenco dei moduli


Corso di Introduzione

1. Quali sono le competenze digitali e perché ne abbiamo bisogno?

2. Come utilizzare le risorse digitali / contenuti?

3. Come creare risorse digitali / contenuti?

4. Come programmare le macchine?

5. Come utilizzare i social media?

6. Progetto finale

Nessun commento:

Posta un commento