giovedì 25 settembre 2014

Video guide didattiche

Teaching Channel è una raccolta di video di pratiche didattiche stimolanti ed efficaci nelle scuole americane.


Con l'aiuto della comunità Tch, la missione è quella di migliorare il modo con cui gli insegnanti spiegano, per connettere e ispirare a vicenda e migliorare i risultati di tutti gli studenti in tutta l'America. Ma solo lì?
Per compiere questa missione, sono stati posti tre semplici obiettivi, per dare input agli insegnanti:

  • Costruire risorse didattiche professionali che gli insegnanti vogliono sperimentare
  • Approfondire e migliorare le opportunità di apprendimento degli insegnanti 
  •  Elevare e riconoscere il valore degli insegnanti nella nostra società

I  video sono realizzati da un team unico di professionisti, uno sforzo di collaborazione tra esperti di produzione video, consulenti di didattica e gli insegnanti stessi in classe .
La  videoteca offre ai docenti una vasta gamma di argomenti per i gradi K-12. I video comprendono anche materiale accessorio per gli insegnanti da utilizzare nelle proprie aule.
Teaching Channel una organizzazione non-profit, lanciato pubblicamente nel giugno 2011. Ha ricevuto finanziamenti da Bill e Melinda Gates Foundation, nonché da William e Flora Hewlett Foundation.

L'accesso al sito avviene previa registrazione. La consultazione e l'utilizzo del materiale è gratuito, rispettando le note sul copyright poste in calce ad ogni materiali.

Per cercare un video:

  • Sul lato sinistro della home page c'è una colonna di navigazione con le categorie di "soggetti", "gradi" e "argomenti". In queste voci, cliccare su qualsiasi argomento secondario, tutti i video Tch che riguardano il vostro interesse appariranno a destra. 
  • Nella parte superiore della pagina è presente una barra di navigazione con una casella di ricerca. Fare clic all'interno della casella di ricerca e immettere l'oggetto, grado, argomento, parola chiave, o il nome di un insegnante che si sta cercando. Appariranno sotto tutti i video Tch relativi alla ricerca (naturalmente in inglese, sorry!). 

Il video sottostante è un esempio di quelli dedicati alle metodologie di insegnamento. E' in inglese, è vero, ma tra i materiali di supporto c'è la sua trascrizione (facilmente traducibile). Inoltre è presente anche una rubrica di valutazione per l'insegnante.
L'utente può commentare i video oppure scrivere note personali private. Basta cliccare su "Note" alla destra della casella video, quindi fare clic su "Aggiungi Note" per iniziare a scrivere i propri commenti. Essi verranno salvati con un timbro temporale che corrisponde dove siete nel video. Per aggiungere più note, fare clic sul pulsante "Add Note". È anche possibile condividere il video con le note allegate con altri insegnanti facendo clic sulla freccia sotto i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento