giovedì 30 agosto 2018

Tutto in uno ... quanto è comodo!

Di recente sono passata al Mac e ... non passa giorno che non scopra quanto ci sia e quanto sia facile!
Dopo tanti tutorial sui pdf, tutti in ambiente windows, ho pensato di scoprire un po' di più sul mio nuovo computer, anche per trovare delle app per poter modificare i file.
Ebbene ... nessuna app aggiuntiva!
Basta aprire un file pdf in "Anteprima", selezionare il menu "Modifica" e usare gli strumenti per aggiungere testi, forme, addirittura la firma. Non con il mouse, ma usando il trackpad, se disponibile. Io non l'ho, perciò mi ha chiesto di firmare su un foglio di carta bianca e di mostrare la firma alla webcam. Mi è sembrato incredibile, ma in due secondi ha riconosciuto la firma, con la giusta dimensione e l'ha salvata per usi futuri.
Non solo questo. Aprendo due o più file pdf e visualizzando le icone delle pagine, si possono fare inserimenti da un file all'altro, semplicemente trascinando l'icona della pagina desiderata al posto giusto. Poi si salva oppure si esporta un nuovo pdf per mantenere gli originali.
Devo scoprire se esporta anche il testo in formato editabile. Manca solo quello e poi si raggiunge quasi la perfezione.

Nessun commento:

Posta un commento