giovedì 11 dicembre 2014

Cosa sono i badge

Ormai il mio portfolio contiene moltissimi badge. Ma cosa sono queste piccole icone e a cosa servono? Chi può usarli? Hanno un qualche valore?

I badge sono, secondo Halavais, distintivi digitali e virtuali, che comunicano informazioni riguardo ad utenti presenti nel web. Le informazioni comunicate dai Mozilla badge sono relative alle competenze. “Get recognition for skills you learn anywhere” recita lo slogan sulla home page dei Mozilla Open Badge. Si potrebbe tradurre: “Dai evidenza dei saper fare che hai acquisito, ovunque tu li abbia acquisiti.”



Il concetto di badge risale al Medioevo e si riferisce a simboli araldici indossati dai cavalieri che sono stati sostituiti più tardi da gioielli. Gli stessi indicavano il completamento di un pellegrinaggio o il coinvolgimento in gesta epiche o battaglie; indicavano un segno di fedeltà, politica e di classe militare, sociale, culturale, essendo associati comunque alla distinzione del portatore.
Oggi il concetto di badge è mutato nella forma del gioiello da esporre, ma non nella sostanza. Un badge è un distintivo, ovvero un simbolo o icona che identifica abilità, conoscenze, qualificazioni o banalmente l’affiliazione istituzionale del portatore. 
Un badge digitale è una rappresentazione on-line di una abilità (skill) che hai acquisito. Gli open badge portano quel concetto più avanti permettendo la verifica di abilità, interessi e risultati attraverso organizzazioni “credibili”. Molte istituzioni dedicate alla formazione open come Peer to Peer University (P2PU) e la Khan Academy hanno presto adottato sistemi di digital badging. Ma il concetto in ambito
educativo emerge in modo netto nel 2011 con il contributo di Mozilla Foundation, più conosciuta come sostenitore del browser Firefox, che annuncia il progetto “Mozilla Open Badges”, un progetto volto a generare un sistema con una base comune per il rilascio, raccolta ed esibizione di digital badge in diversi ambiti del web. 
I badge vanno oltre la formulazione di un’immagine attraente e talvolta significativa (perché riporta un logo istituzionale). L’icona che dà forma al distintivo deve necessariamente essere collegata ad una descrizione dei criteri con i quali il badge in questione è stato ottenuto, nonché all'evidenza sui prodotti che hanno reso possibile il conseguimento. L’uso di reti sociali e dell’intero web aperto, come contesto esteso di formazione, dovrebbe rendere possibile queste operazioni. 


Insomma il badge è una piccola immagine che racchiude informazioni relative al perché è stata rilasciata e a chi. 
Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento