giovedì 23 luglio 2015

MOOCs piattaforma ECO



Le risorse educative aperte (OER) hanno il potenziale di ampliare l'accesso all'istruzione e per migliorare la qualità e la redditività di insegnamento e di apprendimento in Europa. Il modo migliore per mettere in pratica OER è attraverso i MOOCs, Massive Open Online Courses. I MOOCs sono corsi di grandi dimensioni che rappresentano uno dei più recenti sviluppi in materia di istruzione aperta, un'iniziativa che cerca sempre di migliorare la qualità, l'accesso e l'uguaglianza nell'istruzione e nella formazione.
La piattaforma ECO si concentrerà sull'espansione delle esperienze più successo con MOOCs in Europa in una scala paneuropea.


L'impatto previsto di ECO sarà aumentato attraverso la formazione di insegnanti certificati che saranno in grado di creare i propri corsi online e altre risorse educative e di distribuirli attraverso la piattaforma di apprendimento che comprende tutti i progetti. Questo consentirà al progetto di espandersi in rispettive comunità degli insegnanti e, di conseguenza, ECO presterà particolare attenzione alla formazione degli insegnanti europei.



Attraverso il sito, previa registrazione, è possibile accedere al catologo dei MOOCs, promossi dalla maggiori università europee. La maggior parte dei corsi sono in inglese e spagnolo, ma non mancano quelli del politecnico di Milano, in italiano.
Il catalogo è disponibile al seguente indirizzo

Alcuni corsi sono sempre aperti, perciò si può decidere quando iniziare, altri hanno date di inizio e fine fissate. Ad esempio attualmente ci si può iscrivere e frequentare fino al 29 agosto, al MOOC della università di Manchester: "Videos for teaching, learning and communication", naturalmente in inglese!
Progetto finanziato dal CIP della Comunità europea

Nessun commento:

Posta un commento