Le risorse educative aperte (OER) hanno il potenziale di ampliare l'accesso all'istruzione e per migliorare la qualità e la redditività di insegnamento e di apprendimento in Europa. Il modo migliore per mettere in pratica OER è attraverso i MOOCs, Massive Open Online Courses. I MOOCs sono corsi di grandi dimensioni che rappresentano uno dei più recenti sviluppi in materia di istruzione aperta, un'iniziativa che cerca sempre di migliorare la qualità, l'accesso e l'uguaglianza nell'istruzione e nella formazione.
La piattaforma ECO si concentrerà sull'espansione delle esperienze più successo con MOOCs in Europa in una scala paneuropea.
Attraverso il sito, previa registrazione, è possibile accedere al catologo dei MOOCs, promossi dalla maggiori università europee. La maggior parte dei corsi sono in inglese e spagnolo, ma non mancano quelli del politecnico di Milano, in italiano.
Il catalogo è disponibile al seguente indirizzo
Alcuni corsi sono sempre aperti, perciò si può decidere quando iniziare, altri hanno date di inizio e fine fissate. Ad esempio attualmente ci si può iscrivere e frequentare fino al 29 agosto, al MOOC della università di Manchester: "Videos for teaching, learning and communication", naturalmente in inglese!
Progetto finanziato dal CIP della Comunità europea
Progetto finanziato dal CIP della Comunità europea
Nessun commento:
Posta un commento